18 lug 2016

L'onda di Nazare

Ieri mattina a Figueira le cose si presentavano cosi'

 photo nebbiafigueira_zpslc4qij5p.jpg

visto che qui la nebbia puo' persistere per giorni (ed è il caso, in genere non appena si indebolisce la "nortada" viene subito fuori la nebbia), sono comunque partito per Nazaré, a un 30-35 miglia a sud. Occhiali antinebbia e radar in azione.
Nazaré è conosciuta ai surfisti come uno dei posti con le onde più alte, ne hanno misurate fino a 30m dice l'ufficialissimo Istituto Idrografico Portoghese. E' un posto dove si combinano vari fattori che fanno ingolosire gli oceanografi, oltre che i surfisti.

Le onde sono alte nella zona subito a nord del capo, mentre un miglio a nord o un miglio a sud è già tutto normale, il porto ha un accesso praticamente ogni tempo.

Cosa succede?
1. Dal largo arriva l'onda lunga, una depressione in Atlantico nord c'è sempre, magari anche lontanissima sull'Islanda ma "spara" giù l'onda lunga tutt'attorno fino a migliaia di miglia. Diciamo in media qui arriva fra W e NW
2. La struttura più importante è il Canyon di Nazaré: 
 photo nazarecanyon_zps0kext7qh.jpg

è un canyon sottomarino che rompe lo zoccolo continentale e arriva praticamente sottocosta con profondità di svariate centinaia di metri, appena a sud del capo. Il canyon consente all'onda di arrivare fin sottocosta senza modifiche sostanziali, mentre sui bordi del canyon la rifrazione devia il fronte d'onda verso N e verso S. Nel momento in cui l'onda "sente" la risalita verticale del fondo si innalza e irripidisce (cosiddetto shoaling).
3. Fuori dal canyon, nella parte a nord del capo le onde si orientano parallele alle batimetriche; il fondo marino risale verso la spiaggia, anche qui shoaling, la modificazione nella struttura dell'onda che si irripidisce (più corta e più alta), raggiunto un certo limite l'onda frange.
4. La corrente lungocosta scende parallela alla costa, viene deviata dal capo, all'incontrare il treno d'onda in opposizione contribuisce anch'essa a irripidirla.
Immagine dell'Idrografico Portoghese che riassume un po' tutto:
 photo nazareonda_zpstzynfidx.jpg

E filmino:

Questo per avere un'idea di cosa si tratti. 






Ieri c'era poca onda lunga quindi nulla di tutto cio', e poi con la nebbia non si sarebbe visto niente... pero', pero', al radar non sfugge niente:
foto dello schermo mentre ero a 2-3 miglia dal capo, scendendo parallelo alla costa, nel circolo rosso una zona di eco disperse, che apparivano e scomparivano, giusto a nord del capo.
Nel dubbio, ho girato largo tutt'attorno :-)

 photo nazareradara_zpsirql9zr3.jpg

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto,
sono Paolo.
Sul muro di Nazarè ci dovrebebessere ancora traccia del noastro dipinto (Eseljay 2013. From Venice to...).
Lo vedi? Sempre istruttivi i tuoi post! Buon vento!

Branca branca branca ! ha detto...

Paolo!

Ho guardato ma non sapevo esattamente dove cercare, quale muro guardare, senno' ti avrei mandato la foto.
Il breehorn?

Bv
R