10 ago 2009

Passerella all'opera

A Viana do Castelo, il primo porto portoghese a nord dove siamo arrivati io e la Borina, c'è una passerella girevole gigante che si apre ogni volta che qualcuno entra o esce





Parlando di passerella, si ormeggia con una cima che corre lungo il fondo del porto, sono entrato di poppa perché cosi' potevo mettere le due cime di ormeggio al pontile, ma segretamente perché cosi' potevo provare la passerella risultato del faidate primaverile.





Funziona! Non scricchiola, ci sono saltato sopra un bel po' e sembra tenere.

Devo perfezionare un po' l'attacco dal lato barca (penso di approfittare del blocco del timone a vento), poi non sono ancora convinto se usare le due cime di sostegno legate al catafalco (cosa che permette di non dover controventare lateralmente la passerella) come si vede nelle foto, oppure una sola cima che viene da testa d'albero e si divide in due: c'è il vantaggio dell'elasticità, si puo' lasciare la passerella sospesa lato banchina e quando ci si passa lei si abbassa e tocca il molo, cosa che invece non succede con le due cime al catafalco perché sono troppo corte/inelastiche.
















La descrizione della costruzione della passerella è qui
http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/04/una-passerella.html















Il porto è qui


Agrandir le plan



2 commenti:

Les chasseurs de spots ha detto...

Coucou les brancaleones, merci pour votre message, on vous suit de pres, on reste un peu dans le coin de Cascais, on va aller vers setubal, lagos le fils de Carlos reprend lavioins debut septembre de Lisbonne. A tres bientot pour faire quelques milles ensemble.
Delphine et Carlos

Branca branca branca ! ha detto...

Merci! J'arrive!

PS Pour les autres, le blog de Delphine et Carlos est

http://7moissurbrazavel.blogspot.com/

bateau jumeau du Brancaleone, avec le même port d'attache Locmiquélic, et avec le même genre d'idées qui passent par la tête.