25 mar 2010

Budget salute

Per la costituzione della farmacia di bordo, almeno in Francia, un medico fa tutte le ricette che si vogliono (o quasi), in genere sulla base delle liste consigliate dalle Autorità; pero' non c'è nessun rimborso dal Servizio Sanitario nazionale.
L'anno scorso abbiamo fatto la farmacia "adulti" e ci sono andati 3-400 euro, non potremmo aprire un ospedale ma quasi, ora stiamo completando con la parte tropicale più la farmacia "bambini".
Medicine varie (antibiotici, antidiarreici e prodiarreici, antiqui e controlà) un 2-300 euro
Vaccinazioni febbre gialla+ tifoide x 4 persone = 220 euro
Vaccinazioni epatiti A-B= 160 euro
Sorpresa sorpresa, il trattamento antimalarico.
Esistono tre trattamenti base per le zone a rischio plasmodium falciparum
1. Lariam (meflochina): solo per adulti, una compressa alla settimana, puo' dare effetti collaterali neurologici tipo allucinazioni, depressione, incubi spaventosi, riduzione della volontà, eccetera. Sia io che Daph l'abbiamo già provato vari anni fa senza nessun effetto strano, pero' stiamo facendo una seconda prova preventiva (due compresse in due settimane) per esserne sicuri al 100%, il dottore diceva: "visto che partiti dall'africa poi vi beccate tre settimane di mare, meglio esser sicuri di aver tutta le capacità mentali intatte". Buon senso.
Costo mensile circa 25 euro a persona
2. Doxypalu: presa quotidiana (e se uno ha il mal di mare?), solo effetto collaterale la fotosensibilizzazione, in sostanza non si deve stare al sole, ah... 
3. Malarone: ottimo per adulti e bambini, molto ben tollerato, nessun effetto collaterale, presa quotidiana. Costo 45 euro la scatola da 12cp, cioè in quattro saremmo su 450 euro al mese, considerato di iniziare qualche giorno prima e finire tre settimane dopo l'uscita dai Paesi a rischio ne avremmo fra i 1000-1500 euro, a seconda del ritmo.
Insomma per la farmacia a noi vengono fuori 2-2500 euro.
Buffo alla prova dei fatti le voci di costo della preparazione sono spesso ben diverse da quelle che si erano ipotizzate, alcune decisamente più alte altre decisamente più basse.

Nessun commento: