28 feb 2011

Traversata ?

Qualche costatazione iniziale (tanto per far vedere che non scriviamo solo in francese)

1. Almeno nel tratto Africa/Cabo Verde verso il Brasile, ognuno ha la propria esperienza. All'arrivo, ascoltando i racconti, sono proprio tutte diverse.

2. Dal nostro canto, tecnicamente tutto ok, nessuna rottura ecc. Dal pdv vela abbastanza ok, nel senso abbiamo avuto vento, ma passato tre notti nella zona di convergenza intertropicale con fulmini  tuoni e lampi dzppertutto. Shbammm shbammm dappertutto, vuol dire riempire lo schermo di un radar a 24nm di macchie nere dove non si sa dove passare. Alla fine ci si va dentro a occhi chiusi. Non se ne scappa, le celle convettive saltano fuori dappertutto, e lampi e tuoni quasi peggio dell'adriatico. Beh un po' peggio, le differenze di temperatura qui sono molto più forti, nonché l'intensità dei fenomeni.

3. Dopo due tre giorni allucinazioni uditive, ma al decimo giorno un'amnesia quasi totale (ero alla terza notte quasi insonne). Mi sveglio senza riconoscere nulla, Daphn che dice "almeno ti ricordi che stiamo attrversando l'atlantico, che andiamo verso Salvador ?"
Siccome avevo dimenticato tutto scendo giù per vedere se mi ricordavo almeno di come fare il carteggio. Poi dopo due ore sono rientrato nei ranghi.

4. La bambine, incredibili. Siamo partiti con l'idea di fare un po' d'ovest, quindi rotta WNW e vento 25-30 nodi da NW: bolina larga, oh che bello per cominciare una traversata. Figlie con mal di mare per due giorni, vomitavano anche il vomito, poi sorsetto di cocacola dopo sorsetto sono un  po' tprnate in vita. Dal terzo giorno fino alla fine sono state quelle di sempre. Le mostravamo la carta nautica dicendo "guarda dove siamo l'oceano i continenti eccetera eccetera" ma che gliene frega a un bambino, aspettavano tranquille O Brasil.

5. Miglia, in linea retta sono 2050, la rotta ottimizzata climaticamente ne mostra 2150, nel abbiamo fatte circa 2200. In diciassette giorni. Andature conservative, quindi forse dal lato barca con un equipaggio più serio  potevamo grattare un giorno, uno e mezzo. Dal lato meteo ci è andata bene, la maggior parte degli arrivati a Salvador ci hanno raccontato di velocità a vela di 2-2.5 nodi, uno 400 litri, due altri 500 litri di gasolio consumati; barche come la nostra con motori che usano 2-3 litri ora




continuo domani, figlie in effervescenza quindi meglio partire

Nessun commento: