2 lug 2012

Analisi meteo transat ritorno - 4

Il 26 sono nel punto indicato dalla freccia. Dal punto di vista climatico, bisognerebbe andare verso il punto con la crocetta, situato a 35N.
Decido di prendere le distanze dal bulirone che rischia di succedere e ritorno verso sud; in quel momento sto sempre andando al gran lasco con 15 nodi di vento, tempo molto bello.

Photobucket


La carta di situazione del 26, sono nel punto cerchiato.
E' buffo perche in effetti dalla barca a sinistra si vedevano bene le nuvole del fronte, pero' essendo un fronte stazionario non si muoveva proprio, ogni mattina lo ritrovavo sempre li' a lato; da me il cielo era sereno.
Photobucket


Carta di previsione 500hPa a +96 ore, ricevuta il 26 valida per il 30: grossa saccatura, con isoaltezze sempre più basse nell'intervallo di latitudine 30N-40N: la carta indica un deciso peggioramento del tempo. 

Photobucket

Carta di previsione di superficie a +96, sempre ricevuta il 26. Due nuclei depressionari ben evidenti. Notare che Beryl, la tempesta tropicale, è ancora attaccata alla costa US.
Photobucket

Carta di onde e vento, stessa validità +96. La realtà poi mostrerà che la carta sottostimava notevolmente le velocità del vento.

Photobucket


Carta di previsione al suolo ricevuta il 27, valida 29.5: le cose cominciano a farsi serie: DVLPG STORM. Sono nel punto cerchiato, continuo a scendere leggermente in latitudine per tenermi fuori dalla zona a gradiente maggiore. 
Richiedo un file GRIB: danno venti a 30 nodi attorno ai 35N, massiccia sottostima di quanto avverrà in realtà... 
Per chi usa i GRIB -gran parte delle barche incontrate usavano praticamente solo quelli- giusto il consiglio di prenderli moooooolto come indicazione.
La carta è parlante: fenomeno dinamico, depressione in approfondimento rapido, venti in quota sostenuti, solo questo deve bastare a mettere la pulce nell'orecchio sull'affidabilità della previsione grezza di modello (grib), il modello non espone "il 
dato peggiore" ma un dato medio, in realtà in una situazione cosi' rapida l'errore di previsione puo' essere di 10-15-20 nodi in più o in meno rispetto al valore grezzo del grib.
Photobucket


Carta di previsione al suolo +96h ricevuta il 27, valida per il 31.
La depressione del 29-30 ha ricurvato verso NE dopo aver spazzato le Azzorre, Beryl (la tempesta tropicale) si accinge a lasciare la costa est degli US, si puo' ipotizzare che verrà presa dal flusso in altitudine e "sparata" verso est attorno al 40N. 
Photobucket



segue

Nessun commento: