23 set 2015

Outriggers

Alcune foto degli "outrigger", i buttafuori utilizzati negli IMOCA (le barche del Vendée Globe) che hanno albero alare ruotante.
L'albero non ha crocette, le sartie arrivano direttamente sui buttafuori.

Qui il regolamento di stazza con una descrizione tecnica dell'alberatura: vengono permessi due alberi standard (tutti fatti da Lorima), uno tradizionale con le crocette, uno alare ruotante con i buttafuori.
https://www.imoca.org/modules/kameleon/getFile.asp?id=692&name=annexec-1.pdf 



Vista da prua verso poppa: è la struttura (palo) che fuoriesce dalla base dell'albero verso fuori. E' controventata da prua, da poppa e naturalmente verso lo scafo. La ritenuta verso il basso è una sbarra solida di carbonio, le ritenute prua-poppa invece in treccia di dyneema. (Quella struttura gialla e nera è la copertura del foil, esce proprio da li' sotto).
 photo P1100475_zpstquqmqdv.jpg 

Vista da poppa verso prua. Si notano segni neri (delle fascette) messe a vari livelli sul palo: sono riferimenti per i punti di scotta delle vele di prua, alcune possono avere i rinvii sopra al buttafuori. A metà lunghezza si intravvede un anello di scorrimento per la scotta che puo' essere spostato lungo il palo. 
 photo P1100478_zpsa2iuzesc.jpg


Attacco della ritenuta verso poppa: una cimetta impiombata sorprendentemente sottile
 photo P1100476_zps2khjb9gu.jpg 

L'attacco del buttafuori a piede d'albero
 photo P1100474_zpsbdym5xyb.jpg


L'estremità del buttafuori, con gli attacchi delle sartie
 photo P1100477_zpsun9rhp0b.jpg 


1 commento:

nucci massimo ha detto...

molto interessante,
grazie Rob.