L'albero non ha crocette, le sartie arrivano direttamente sui buttafuori.
Qui il regolamento di stazza con una descrizione tecnica dell'alberatura: vengono permessi due alberi standard (tutti fatti da Lorima), uno tradizionale con le crocette, uno alare ruotante con i buttafuori.
https://www.imoca.org/modules/kameleon/getFile.asp?id=692&name=annexec-1.pdf
Vista da prua verso poppa: è la struttura (palo) che fuoriesce dalla base dell'albero verso fuori. E' controventata da prua, da poppa e naturalmente verso lo scafo. La ritenuta verso il basso è una sbarra solida di carbonio, le ritenute prua-poppa invece in treccia di dyneema. (Quella struttura gialla e nera è la copertura del foil, esce proprio da li' sotto).
Vista da poppa verso prua. Si notano segni neri (delle fascette) messe a vari livelli sul palo: sono riferimenti per i punti di scotta delle vele di prua, alcune possono avere i rinvii sopra al buttafuori. A metà lunghezza si intravvede un anello di scorrimento per la scotta che puo' essere spostato lungo il palo.
Attacco della ritenuta verso poppa: una cimetta impiombata sorprendentemente sottile
L'attacco del buttafuori a piede d'albero
L'estremità del buttafuori, con gli attacchi delle sartie
1 commento:
molto interessante,
grazie Rob.
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