23 apr 2020

Carte per OpenCpn con SasPlanet

SasPlanet è un bel programma di gestione di cartografia di ogni tipo, dalle immagini satellitari a basi cartografiche proprietarie di ogni tipo.
A seconda delle versioni, si trovano GE, Bing, Yandex, CMap, Navionics, ecc.
Il programma si può scaricare qui:
è scritto in russo ma il programma è tradotto in inglese.

Una volta lanciato, scegliere sulla sbarra superiore la "Source", per esempio Google Earth, poisizionarsi sulla zona di interesse


Ingrandendo l'immagine, notare nell'angolo in basso a sinistra il livello di zoom, qui 18...


...e qui 19


Scegliere uno o più livelli di zoom che siano significativi per la zona che interessa. NON sceglierne troppi perché la carta risultante diventa enorme e i programmi poi rallentano notevolmente o addirittura non riescono a gestirla.

Passo successivo: "Operations" --> "Selection Manager" e scegliere un modo di selezione della zona. Si possono fare carte rettangolari, oppure anche tutte biscornute, per esempio qui una carta con selezione poligonale.

Definire la zona che interessa, poi clic sul segnetto verde


Questa finestra dovrebbe aprirsi da sola, altrimenti Operations --> Selection Manager --> Last Selection.
Pagina "Download", selezionare i livelli di zoom che interessano nella colonna di destra; poi Start


Di nuovo "Operations" --> Selection Manager --> Last Selection



Questa volta pagina "Export". Nella riga "Save to" indicare il nome che si vuole dare al file, con un indirizzo sul proprio pc.
"Export selection to format" scegliere MBTiles.
Ricliccare nei livelli di zoom di prima (qui sempre 16 e 18).
Start.


Il programma salva il file all'indirizzo indicato. Nel menu di OpenCpn aggiungere la cartella dove si trova il file fra quelle delle carte, poi Ricostruire la Base Dati.
Sempre su OpenCpn, attivare "Accelerated Graphics", è necessario per poter visualizzare i file di tipo MBTiles.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, veramente molto chiare ed utili. Ti chiedo cortesemente un aiuto in quanto non so dove sbaglio; faccio come da te indicato (in realtà come carte di prova seleziono tutti i livelli di zoom da 1 a 17). Ma poi quando visualizzo sia in Opencpn che in Qtvlm succede che, se utilizzo zoom bassi la mappa mbtiles risulta molto più estesa di quella selezionata (andando quindi a sovrapporsi ad altro) mentre man mano che zoomo la mappa si restringe sino a raggiungere al massimo dello zoom della mappa creata la dimensione selezionata. E’ come se in realtà Sasplanet creasse mappe molto più estese dell’area selezionata con però risoluzione più bassa. Grazie mille

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao,
grazie del commento.
Riguardo al tuo problema, non ho idea a cosa possa essere dovuto, forse mettere insieme carte con scale così diverse viene gestito male dai programmi?
Dal pdv pratico, tutti i livelli di zoom generali, che coprono zone ampie, non servono a niente se non appesantire la memoria, i tempi di display, eccetera, senza dare nessun ausilio aggiuntivo per la navigazione, al limite basta una raster generale, poi gli zoomini per gli approcci, almeno io faccio così.
bv r

Anonimo ha detto...

Si mi sa che ha proprio ragione.
Grazie molte e ovviamente continuerò a seguirvi
Buon vento
Massimo

Y2K ha detto...

Sai se è possibile selezionare lo storico delle carte di GE per avere le immagini migliori quando quelle più attuali sono imballate? (nuvole / controluce)
Ciao
Max