28 apr 2022

Errori/orrori nella cartografia elettronica - 1

Un primo messaggino (di una serie) con esempi di errori e orrori che si trovano in alcuni tipi di cartografia elettronica.
Ne esistono di vario tipo, cominciamo da uno di base: errata ritrascrizione in cartografie commerciali di dati idrografici ufficiali.
Esempio, Orhaniye, costa turca mediterranea. I dati di una carta basata su idrografia ufficiale appaiono come nell'immagine. Si nota un'ostruzione delineata nel mezzo della baia, non quotata (nessuna indicazione di profondità) ma  con il simbolo natura del fondo, Sabbia.
Dal punto di vista pratico/di navigazione, questa carta dice "attenzione, entrate in questa baia e c'è un'ostruzione di profondità sconosciuta di traverso all'entrata.

In quest'altra cartografia commerciale, rimangono una serie di puntini, con un colore di fondale uguale a quello limitrofo, si può pensare che ci si trovi nello stesso tipo di profondità.
Vediamo le indicazioni date dalle carte collaborative, crowd-sourced, dove l'idrografia ufficiale viene alimentata anche da profondità rilevate dagli utenti, "Sonar"tm.
A prima vista la rappresentazione del fondale è molto più dettagliata, ci sono tantissime batimetriche, addirittura ogni mezzo metro, per aver tale dettaglio ci devono essere stati tanti utenti che hanno inviato le loro profondità, devono aver lavorato molto bene.


Prendiamo dell'altitudine e guardiamo cosa c'è, appare l'ostruzione, ovviamente non se ne può determinare la profondità

Scendendo più a livello del mare, ecco l'ostruzione...


...lungo la quale dei villeggianti passeggiano tranquillamente.



Rispetto alla cartografia "ufficiale" iniziale, scevra di dettagli ma con l'indicazione dell'ostruzione, l'ultima cartografia in apparenza "crowd-sourced", di crowd-sourced non deve avere proprio niente, (in assenza di maree) è fisicamente impossibile che delle imbarcazioni siano potute passare sopra a quella striscia di sabbia registrando quel tipo di profondità.
I dati delle Sonar (tm) sono di provenienza sconosciuta, sicuramente non rilevate, ma soprattutto la cartografia è pericolosa per la navigazione, l'ostruzione è praticamente scomparsa. 


segue su http://sybrancaleone.blogspot.com/2022/04/erroriorrori-nella-cartografia.html



Nessun commento: