13 apr 2012

Suriname, poveri polli

Continuano i Paesi che mi ricordano la collezione di francobolli di quando ero piccolo, Paesi di cui venivo a conoscenza solo perché c'era scritto un nome su un francobollo, spesso talmente piccoli che non si trovavano neanche guardando l'atlante.
Di sicuro ci sarà stato un francobollo con la testa del(la) regnante d'Olanda, Guyana olandese, Suriname.
La capitale, Paramaribo. Pensa te che nomi.
Ancora fiumi, vera foresta pluviale tropicale. Sole, poi pioggiona, poi sole, poi pioggiona; durante la stagione delle piogge dicono piova anche per cinque sei giorni di fila senza mai smettere.


Photobucket


La popolazione è uno spettacolo, ci sarà una buona decina di razze differenti: neri africani, indiani qui della foresta, indiani dell'India, Malesi, Indonesiani, Singalesi, Cinesi, altre razze asiatiche che non saprei riconoscere, poi qualche bianco.
Ognuno parla la sua lingua, con l'olandese come lingua franca; non capisco assolutamente niente ma sono talmente gentili che a forza di sorrisi ci si intende. 


Qui sembrano le Fiandre
Photobucket




Photobucket


E come in un sacco di altri fiumi, il "solito" relitto della nave da guerra tedesca
Photobucket




Aria di casa..
Photobucket


Nei posticini lungo il fiume tutta la panoplia della cucina indonesia-malesia, uno spettacolo della gastronomia. 


Photobucket




Siccome ci sono tanti indù e tanti musulmani, non si trova né carne bovina né di maiale, poveretti chi fa la parte del pollo sono proprio i polli, pollo ovunque in mille salse diverse, vita breve e intensa per i polli surinamesi.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

PyXis ITA15876 ;
Pos. 44°10’27,08N – 008°22’09,48E – Finale Ligure.
Buon Giorno Roberto ..Ti seguo da tempo .. anche io ho un sogno nel cassetto … navigare sino a Paraty e risalire “Pinga Pinga” via Caraibe – Azores per tornare in europa.. Ho letto attentamente i tuoi libri e mi sto organizzando .. Barca e attrezzatura .. nel 2013 conto di essere pronto. Qualche cosa farò .. Sappi che seguo il Tuo Branca … come se fossi a bordo così Ti senti Meno Solo .. complimenti Buon Vento *_* Dino

Anonimo ha detto...

Salutoni Roberto … vedo che Macini Miglia .. Ottimo .. la Tua è una rotta complicata da gestire in solitario.. Appena Puoi visita il Mio Blog.. così vedi La Mia Terra d’origine .. l’altra.. dove ho vissuto con tanta serenità è quella che hai lasciato alle Tue Spalle e che mi fa vivere con “Saudade” .. Per trovare il Blog digita tramite Google : “PyXis ITA15876” oppure : http://blog.libero.it/PYXIS2008/ Buon Vento ..*_* Dino