Sono morte due persone, una dell'equipaggio della barca e una seconda che stava sull'imbarcazione di soccorso inviata dal porto.
E' impressionante come la coperta della barca sia stata tutta spazzata via, non c'è più pulpito, candelieri...
Non che ci fosse chissà quale tempesta, solo un po' d'onda, solo che il porto ha un'entrata molto brutta con una barra forte, proprio sul passaggio la barca si è fatta rovesciare da un frangente, andando poi a derivare a lato del porto verso la spiaggia.
Altre foto qui
*** Aggiunta ***
Il sistema classico di segnalamento del cattivo tempo (forza del vento) è di questo tipo, segnali visivi diurni e notturni:
I porti portoghesi inoltre hanno un secondo sistema di segnalamento riferito allo stato del mare, in particolare vengono mostrati dei segnali diurni o notturni a seconda delle condizioni della barra di ingresso al porto. I porti infatti possono essere ufficialmente "chiusi" (vietato ingresso e uscita), "chiusi per imbarcazioni inferiori a tot metri di lunghezza", oppure aperti.
Per quanto riguarda Figueira, i segnali di condizione della barra sono questi (da sinistra, porto chiuso a unità sotto 11m, porto chiuso a unità sotto 35m, porto chiuso a tutti):
Si nota subito che di giorno puo' essere usato per esempio un pallone nero, lo stesso che indica venti 7Bft fra i segnali di vento forte.
L'Autorità portuaria di Figueira dice che i segnali relativi alla barra sono mostrati dall'albero di segnalamento del "Forte di Santa Caterina", mentre quelli di vento forte dall'albero di segnalamento della Stazione di Soccorso.
E' un regolamento locale, di cui non si trova praticamente traccia nei piloti che parlano genericamente di "segnali visivi". Il riconoscerli puo' non essere cosi' facile, la posizione geografica dei due alberi dove vengono issati è indicata solo dalle istruzioni locali.
Gli avvisi vengono inviati anche via Navtex, il che dà un po' più di chiarezza.
Ma c'è di più: se i segnali di vento forte sono gli stessi (più o meno) lungo tutta la costa, i segnali di condizione della barra no.
Questi per esempio sono i segnali di condizione della barra del porto di Viana do Castelo:
Questi quelli di Leixões, dove vi sono inoltre segnali specifici per i pescherecci:
Son tutti diversi, sia di giorno che di notte c'è una confusione bestiale.
Giusto per fare un esempio numerico su come "l'occhio" possa farsi ingannare:
1.
Onda significativa alta 1m, lunga circa 25m, insomma un mare vivo classico come puo' essere tirato su da un vento di 10-15 nodi con le prime ochette, dove le onde non sono grandi ma le "vedono" bene tutti.
In avvicinamento ad una costa con una pendenza moderata l'onda si innalza a 1.2m e frange. Potabile
2.
Onda significativa sempre 1m, solo che è onda lunga, circa 200m: in questo caso l'onda è molto, molto meno visibile. Sei ci è sovrapposto un mare vivo ancora peggio.
In avvicinamento alla stessa costa di sopra, questa onda si innalza a *2.2m* e frange; è possibile che se uno non è stato attento in mare aperto non abbia proprio visto niente e si ritrovi d'un botto in un bel bollitore.
Inoltre, nel caso dell'onda di 1m "viva", il frangente rimane nella categoria 1 frangente a "traboccamento", il frangente dell'onda lunga -di questa onda lunga- è già decisamente tipo 2, frangente a caduta, tutt'altro animale
Quindi spesso anche se non c'è nessuna tempesta ci si puo' trovare all'improvviso in condizioni molto pericolose. La cosa migliore è dare un'occhiata in precedenza ai tipi di fondali che ci sono, farsi un po' di calcoli sulle ocndizioni limite che possono eccedere le capacità della barca, avanzare stando in campana e tenendo conto di cosa ci si possa aspettare.
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Il sistema classico di segnalamento del cattivo tempo (forza del vento) è di questo tipo, segnali visivi diurni e notturni:
I porti portoghesi inoltre hanno un secondo sistema di segnalamento riferito allo stato del mare, in particolare vengono mostrati dei segnali diurni o notturni a seconda delle condizioni della barra di ingresso al porto. I porti infatti possono essere ufficialmente "chiusi" (vietato ingresso e uscita), "chiusi per imbarcazioni inferiori a tot metri di lunghezza", oppure aperti.
Per quanto riguarda Figueira, i segnali di condizione della barra sono questi (da sinistra, porto chiuso a unità sotto 11m, porto chiuso a unità sotto 35m, porto chiuso a tutti):
Si nota subito che di giorno puo' essere usato per esempio un pallone nero, lo stesso che indica venti 7Bft fra i segnali di vento forte.
L'Autorità portuaria di Figueira dice che i segnali relativi alla barra sono mostrati dall'albero di segnalamento del "Forte di Santa Caterina", mentre quelli di vento forte dall'albero di segnalamento della Stazione di Soccorso.
E' un regolamento locale, di cui non si trova praticamente traccia nei piloti che parlano genericamente di "segnali visivi". Il riconoscerli puo' non essere cosi' facile, la posizione geografica dei due alberi dove vengono issati è indicata solo dalle istruzioni locali.
Gli avvisi vengono inviati anche via Navtex, il che dà un po' più di chiarezza.
Ma c'è di più: se i segnali di vento forte sono gli stessi (più o meno) lungo tutta la costa, i segnali di condizione della barra no.
Questi per esempio sono i segnali di condizione della barra del porto di Viana do Castelo:
Questi quelli di Leixões, dove vi sono inoltre segnali specifici per i pescherecci:
Son tutti diversi, sia di giorno che di notte c'è una confusione bestiale.
Giusto per fare un esempio numerico su come "l'occhio" possa farsi ingannare:
1.
Onda significativa alta 1m, lunga circa 25m, insomma un mare vivo classico come puo' essere tirato su da un vento di 10-15 nodi con le prime ochette, dove le onde non sono grandi ma le "vedono" bene tutti.
In avvicinamento ad una costa con una pendenza moderata l'onda si innalza a 1.2m e frange. Potabile
2.
Onda significativa sempre 1m, solo che è onda lunga, circa 200m: in questo caso l'onda è molto, molto meno visibile. Sei ci è sovrapposto un mare vivo ancora peggio.
In avvicinamento alla stessa costa di sopra, questa onda si innalza a *2.2m* e frange; è possibile che se uno non è stato attento in mare aperto non abbia proprio visto niente e si ritrovi d'un botto in un bel bollitore.
Inoltre, nel caso dell'onda di 1m "viva", il frangente rimane nella categoria 1 frangente a "traboccamento", il frangente dell'onda lunga -di questa onda lunga- è già decisamente tipo 2, frangente a caduta, tutt'altro animale
Quindi spesso anche se non c'è nessuna tempesta ci si puo' trovare all'improvviso in condizioni molto pericolose. La cosa migliore è dare un'occhiata in precedenza ai tipi di fondali che ci sono, farsi un po' di calcoli sulle ocndizioni limite che possono eccedere le capacità della barca, avanzare stando in campana e tenendo conto di cosa ci si possa aspettare.
1 commento:
ci sto male a vedere queste cose.
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