13 lug 2016

Nortada

La "nortada" è il vento da nord tipico della stagione estiva in Portogallo, chiamato anche "aliseo portoghese".
Vento essenzialmente determinato da una dorsale dell'anticiclone delle Azzorre che si estende verso l'Europa del nord, con una componente termica data dal riscaldamento della penisola iberica durante il giorno, con la formazione di una bassa pressione che incrementa l'effetto della dorsale.
In sostanza, normalmente ci sarebbe vento da N-NE-NW a scelta, se il cielo è sereno con il passare delle ore durante il giorno l'effetto termico fa aumentare la velocità del vento.

Per farla breve, si parte la mattina con 10 nodi di vento, quando si arriva al porto successivo nel pomeriggio ce ne sono 20 di più.
Ieri a Viana: partito in bonaccia da Baiona, poi aumento di circa 5 nodi ogni ora: 10-15-20-25 arrivato a Viana con 25 nodi in media (media meteorologica, su 10 minuti, il numeretto oscillava fra 21 e 29), raffiche a 30-35.
Oggi a Povoa, partito presto perché gli ormeggi con 30+ nodi non è che sia tutto questo divertimento farli ogni giorno, arrivo con 25 nodi medi.

Il lato carino, siccome le altre barche attorno sono tutte passate attraverso lo stesso tipo di cose, sono spesso tutti pronti a dare una mano. Bon a volte non c'è nessuno e ci si arrangia lo stesso.
Oggi piccola soddisfazione, arrivo a Povoa, ormeggio un po' impegnativo e il signore norvegese della barca accanto che mi ha dato una mano, molto discreto, "that was very elegant manoeuvering, seldom seen, hats off, congrats".

Ok *piccole soddisfazioni* ho detto. :)
Per ora il solo contatto brutale del Branca con un pontile è stato a Salvador in Brasile, si era rotto il cavo di comando dell'invertitore, abbiamo chiamato il porto ed erano in tre sul pontile per rallentarci, poi è rimasta una piccola cicatrice. 

Nessun commento: