10 gen 2020

Incidente grave a Groix

Ieri notte, un incidente grave a sud dell'isola di Groix, davanti a Lorient
https://www.premar-atlantique.gouv.fr/communiques-presse/operation-de-secours-de-l-equipage-d-un-voilier-dans-le-secteur-de-la-pointe-des-chats-ile-de-groix-56

Un First 51 di ritorno dal Portogallo (ha traversato il golfo di Biscaglia con vento forte/molto forte) si trova in serie difficolta': panne di elettricita', disalberamento, ecc.
Telefonano al Cross (il centro di coordinamento dei soccorsi francese) e indicano trovarsi in prossimita' di Belle Ile, a est della punta sud (faro di Kerdonis), in realta' sono a circa 20-25miglia a sud della loro vera posizione (faro della punta dei Chats di Groix).
Il Cross invia una vedetta della SNSM, l'elicottero della protezione civile e mobilita una peschereccio in loco.
Tempo dopo, delle persone sull'isola di Groix vedono i razzi inviati dalla barca, li segnalano al Cross.
Il CROSS capisce che la prima posizione inviata dalla barca era erronea e mobilita altri mezzi in locale da Groix; riescono a rimorchiare la barca fino a Port Tudy (il porticciolo dell'isola di Groix), nel mentre una delle cinque persone di equipaggio e' in arresto cardiaco e sottoposta a rianimazione; all'arrivo in porto ne constatano purtroppo il decesso. Un secondo membro di equipaggio ferito gravemente e' trasportato via elicottero al Centro Ospedaliero di Lorient.

Condizioni rilevate dalla boa oceanografica nei paraggi, onda primaria alta 5.9m, direzione circa 260deg, periodo circa 10s --> ripidita' elevata, percentuale significativa di frangenti.
La zona a sud di Groix ha una batimetria piu' "pericolosa" rispetto a quella a sud di Belle Ile.

Vento medio rilevato Bft7, Raffiche. Incidente avvenuto durante il passaggio del fronte allungato, con variazione lenta della direzione.


Condizioni essenzialmente in linea con le previsioni

3/ Prévisions par zones jusqu'au vendredi 10 janvier à minuit :
IROISE, YEU, ROCHEBONNE.
Vent
Ouest à Sud-Ouest 8 à 9, virant Ouest à Nord-Ouest 7 à 8 en soirée, mollissant Nord-Ouest 5 à 6 demain matin, puis secteur Nord-Ouest 3 à 5 demain après-midi. Fortes rafales.
*État de la mer
Mer grosse et croisée *
 par houle de Nord-Ouest, temporairement très grosse à l'ouest, s'atténuant très forte demain en milieu de journée, puis forte à très forte demain après-midi.

In rosso la posizione dichiarata, in blu la posizione reale (entrambe approssimative, sulla base del testo della Prefettura Marittima)


Alcuni spunti
1. La barca in panne di elettricita' non aveva piu' ne' radio VHF ne' AIS che consentissero ad altri di individuarne la posizione, non potevano richiedere soccorso via radio. Non si sa se a bordo ci fosse un epirb.
2. Il CROSS ha confermato a un giornale francese che a bordo avevano solo mezzi di navigazione elettronica, nessuna "carta di carta", ne' GPS a pile.
3. L'equipaggio probabilmente scosso da una traversata difficile e probabilmente sotto shock per il grave incidente alla persona di equipaggio, pensava di trovarsi in una posizione significativamente diversa da quella reale;
4. La posizione reale e' stata determinata grazie ai segnalamenti pirotecnici e alla presenza di persone a terra. L'utilizzo di segnali visivi di soccorso elettronici in sostituzione della pirotecnia avrebbe avuto lo stesso effetto?
5. I fari a sud delle due isole (sia di Belle Ile che di Groix) hanno portata sostanzialmente simile, entrambi mostrano lampi a luci rosse, ma con caratteristiche diverse uno Fl(3)R.15s e l'altro Fl.R.5s

Considerazione sempre d'attualita': la necessita' di ridondanza sugli aspetti della sicurezza. Affidarsi ad un solo mezzo, o mettersi in condizione di rischiare di trovarsi con l'unico mezzo tecnico a disposizione non piu' efficace significa prendere enormi rischi.


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