13 gen 2020

Incidente Groix - 2 parte

Un articolo su Voileetmoteur riporta alcuni dettagli sul dramma di qualche giorno fa

https://www.voileetmoteur.com/voiliers/actualite-voile/les-evenements/chavirage-de-groix-on-en-sait-un-peu-plus/88496

La barca e' stata comperata sei mesi fa, era in trasferimento da Lisbona a Bono (porticciolino dentro al golfe du Morbihan, dovce fra l'altro c'e' la tomba di Moitessier) con cinque persone di equipaggio, di cui uno skipper professionista.
Gia' lungo la costa portoghese hanno avuto panne di energia, hanno deciso comunque di traversare il golfo di Biscaglia. 
[Per info, la traversata non si puo' fare costeggiando, bisogna tirare dritto e tagliare su lunghezze variabili a seconda dei punti di partenza/arrivo; per una partenza da A Coruna verso Lorient sono circa 350 miglia, piu' corte per esempio Gijon-La Rochelle].
Senza energia, non avevano ne' VHF ne' AIS -si immagina neanche la cartografia elettronica. 
Lo skipper ha utilizzato la posizione GPS del telefono satellitare per riportare la posizione su una carta a grande scala.
L'equipaggio ha navigato  cosi' fino all'approccio con la costa bretone, non si sa ancora per quale motivo ma hanno erroneamente considerato la loro posizione come indicato nel messaggio precedente.
Erano invece a sud di Groix, vicino allo scoglio di Cromic'h, molto vento e mare estremamente confuso con frangenti. Doppio "chavirage", disalberamento.
In quel momento sono stati sparati i razzi che hanno permesso alle persone a terra di individuare la posizione corretta della barca.
Esce la vedetta della SNSM, impossibile trasbordare le persone a causa di condizioni "limite", la rimorchiano fino in porto.
...
Un primo esame della barca ha permesso di constatare come le batterie fossero liberate dalle loro ritenute, in mezzo al quadrato.


Carta della zona, scoglio Cromic'h - Hrommig





Sauveteurs

Ho trovato negli archivi la carta di previsione del 6 gennaio a orizzonte 9 gennaio



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