Qualcosa su di me (Roberto)

In seguito a qualche domanda molto gentile di raccontare un po' di più (e dandomi del lei...), un breve "curriculum".

Aggiunta:
un CV più ufficiale, in terza persona come nel mondo civile:
http://www.bretagnavela.com/roberto-ritossa/ 


Classe 1965, in barca sin da piccolo, circa 12-15mila miglia in Mediterrano, in Atlantico di più, non so quante.
Regate in Mediterraneo: Rimini Corfù Rimini, Middle Sea Race, Pesaro Rovigno, Settimana velica dell'Egeo, un sacco di campionati invernali a Punta Ala; tutte tempo fa tipo metà anni '80. All'epoca vincevamo quasi sempre .-;)
Da circa venti anni navigo essenzialmente in Bretagna.
Nel 2009 siamo partiti in famiglia, il perché di questo sito.

Nel 1980 a quindici anni mi sono iscritto alla Westlawn School of Yacht Design di Stamford, USA. All'epoca i disegni erano interamente a mano (con gli spline weights per chi li conosce, i listelli di pero e i rotring), ogni esame significava inviare un chilo di disegni e calcoli via posta, e aspettare la risposta che arrivava due mesi dopo... comunque sia qualche anno dopo ho conseguito il Diploma di Yacht Architect.
Con il diploma Westlawn potrei iscrivermi alla Royal Institution of Naval Architects in UK, o alla SNAME Society of Naval Architects and Marine Engineers, US, (e chissà che non lo faccia).
Sono stato socio dell'Aspronadi, ASsociazione PROgettisti NAutica da DIporto, per diversi anni. Ho progettato qualche barca per costruttori amatori, nessuna è affondata e un paio hanno quasi fatto il giro del mondo.

1984 mentre preparavo la maturità abbiamo partecipato con Patrizio Pandolfi al Premio Ancona, un concorso annuale di progettazione di barche: il nostro progetto (un one ton con il nuovo -per l'epoca- rating IOR 30.5') ha ottenuto il secondo posto ex aequo, Patrizio si è laureato con la lode col disegno, io poi ho fatto la maturità.
Percorso professionale post-laurea in tutt'altro settore, ma la barca è sempre stata li' vicino.


RYA STCW Master of Yachts up to 200gt
YachtMaster Offshore RYA/MCA, commercially endorsed. 
Certificato STCW Basic Safety Training.
Nel 2013 presumo di fare l'esamino orale (perché rispetto allo YM Offshore è un esamino) per diventare YM Ocean. 

Radioamatore classe A da più di dieci anni, licenza britannica con nominativo M0ITA. Istallato o ottimizzato stazioni radio SSB HF su un buon numero di barche.
Short Range Certificate GMDSS francese.

Autore della guida Imray "Mediterranean Weather Handbook for Sailors", 2008. Tradotto in italiano (dall'autore :))  per l'Editore Il Frangente, "Meteorologia del Mediterraneo per i Naviganti", 2008. Il libro è alla seconda edizione italiana.
Fine 2011 Imray mi ha detto che uscirà l'edizione in lingua tedesca.

Autore del manuale "Trasmissioni radio e telefonia satellitare - Per comunicare in alto mare", 2010, pubblicato da Il Frangente. Seconda edizione fine 2012.

Giornalista pubblicista, autore di vari articoli apparsi su Bolina. Qualche lingua straniera a livello professionale (il tedesco no, ho fatto corsi su corsi ma non mi rimane niente in testa).
Istruttore sub ma negli anni '80, senza mai aver insegnato nulla a nessuno; ora mi ricordo a malapena come si compensa andando giù in apnea.
Patente vela senza limiti presa a 18 anni prima di quella per la macchina, patente a motore l'anno dopo; al rinnovo ho scoperto che da un po' le hanno unificate.

poi... dimenticavo, mi piace andare in barca :)