29 nov 2020

Ilhas Selvagens - Isole Selvagge



Un punto di passaggio un po' insolito fra Madeira e le Canarie: as ilhas Selvagens, le Isole Selvagge. Con un nome così non potevamo non farci un pensierino :)
È una riserva naturale e l'accesso è regolamentato, bisogna richiedere un Permesso (gratuito) indicando giorno di arrivo e di partenza, cosa non sempre facile in barca ma ci abbiamo beccato.



Trovarle anche solo sulla carta non è facile, da quanto sono piccole, prima immagine Google Earth mostra la montagna sottomarina



ingrandendo si intravvede l'arcipelago, fra il gruppetto a nord e quello a SW ci sono una decina di miglia, le isole a sud sono vietate, 


per eventualmente accostare ci sono solo due tre ancoraggi permessi, il principale Baìa das Cagarras, a SW dell'isola Selvagem grande. Sono isole totalmente rocciose, forse qualche sterpaglia.

nella baia c'è un casotto dove alloggia il personale della Riserva; non si vede ma nel mezzo c'è una boa.




Quando siamo arrivati c'era un bel 6Bft con un po' di onda lunga, abbiamo preso contatto via VHF con il personale, dati gli estremi del permesso di transito, hanno controllato tutto, ok va bene.
Abbiamo fatto un po' di andate e ritorno nella baia (notare la precisione della carta), c'era davvero molta risacca, l'acqua è profonda fino a sotto e saremmo dovuti andare ad ancorare molto vicini alla costa. Abbiamo chiesto di poterci attaccare per un paio di ore alla boa, ma ricevuta risposta glaciale: "la boa è riservata alla Polizia Marittima". Nessuna barca della polizia marittima nei paraggi.


Insomma dopo un paio di foto (che non trovo più), abbiamo salutato il personale e continuato verso la Gomera, prendendo un bel tonnetto subito dopo.



1 commento:

nucci massimo ha detto...

Buone Feste Roberto a te, tua moglie e alle bambine.