13 nov 2020

Navigazione in acque polari, artide e antartide


Tempo di Covid, webinario dell'Ocean Cruising Club con Andrew Wilkes, autore del pilota Imray "Arctic and northern waters", ha fatto una panoramica della navigazione in artico, passaggio a NW, ecc.

Video della presentazione

È un club, quindi niente di commerciale, è fatto con mezzi caserecci, registrato via zoom o skype, interruzioni... insomma non aspettarsi il "bikini sailing" dei canali youtube, ho anche idea che quando accennano timidamente a "storm" siano cose diverse rispetto ai duemila storm presi dai bikini. (L'ho detta Smiley30 ).

Il Canada vorrebbe inasprire le regole per la navigazione da diporto nelle proprie acque settentrionali, sottoporla al codice IMO per la navigazione polare cioè essenzialmente vietarla, alcuni hanno proposto un documento "Polar Yacht Guide" come quadro di riferimento legale per il diporto, "educare piuttosto che legiferare", sono una ventina di pagine è/sarà disponibile sur sito RCCPF, interessanti da leggere se non altro per avere un'idea di cosa possa essere la navigaizone da quelle parti.
https://rccpf.org.uk/Free-Downloads
Alcune delle cose interessanti, le telecamere termiche che con la nebbia non funzionano per niente, oppure il codice EGG/Uovo per la definizione di quantità e tipo di ghiaccio.
Ho un amico che è andato alle Svalbard con un plasticone, raccontava che è obbligatorio avere un fucile per gli orsi polari, quando arrivi fanno una specie di corsettino per spiegare cosa fare
Orsi polari alle Svalbard 

Guardo e leggo queste cose dalla poltrona, di andare a prendere quel freddo intenso proprio non se ne parla neanche lontanamente.

Nessun commento: