2 apr 2009

Vendée Globe, solidarietà..

Tradotto da un articolo francese

Chi pagherà per PRB?
La società reclama 750 000 euro dagli organizzatori della corsa. E' una prima nella storia del VG, e rischia di far rumore nell'ambiente della vela.
PRB, sponsor della barca di Vincent Riou, ha comunicato di aver citato per 750 000 euro il comitato organizzatore per i danni subiti dal 60 piedi dello skipper bretone, che aveva modificato la propria rotta per andare a soccorrere Jean Le Cam.
Si ricorda che dopo aver fatto salire a bordo lo skipper, PRB aveva disalberato, e Riou era stato costretto all'abbandono (sarà poi stato classificato terzo ex aequo dalla giuria).
La società richiede quindi il rimborso dei danni subiti e del costo del trasporto della barca fino in Francia.
"Dopo l'avaria abbiamo iniziato la procedura classica con la nostra assicurazione" spiega l'assistente di direzione di PRB, "niente di più normale, e in ogni caso non è diretta contro nessuno in particolare"
Per il direttore della corsa "Se l'azione di PRB dovesse avere successo, verrebbe messo in discussione lo spirito stesso del VG, perché sarebbe come lasciar intendere che Riou non avrebbe dovuto andare a soccorrere Le Cam. Le conseguenza sarebbero drammatiche, chiunque fosse in mare dovrebbe mettersi a riflettere ben bene prima di andare in aiuto di qualcuno"

E nessuno vuole pagare: l'assicurazione di PRB dice che Riou non era più in regata al momento del disalberamento, lo sponsor di Le Cam e l'organizzazione del VG dicono che dal canto loro non hanno chiesto niente a Riou.

bien triste, tout cela


http://www.ouest-france.fr/actu/actuDet_-Vendee-Globe-PRB-et-Riou-reclament-750-000-%E2%82%AC-P-_39382-881046_actu.Htm

Nessun commento: