Il canale do Fundao è come l entrata del golfe du morbihan, in questi giorni di sizigie 4-5-6-7 nodi di corrente.
Catena a picco, tira di qui, tira di là, allenta, tira di nuovo, girotondo e controgirotondo, nulla: in barca il segno dei 30m di catena filata, profondità 7-8m, la catena è attorcigliata contro un blocco di pietra, ho-hum.
Abbiamo tre ancore, prima di abbandonarne una c'è da provarle davvero tutte.
Problema aggiuntivo, il fondo è verticale, in dieci metri passa da 15m di profondità a 3m.
Cerco qualcuno che possa andare sott acqua a sgavinare tutto mentre io manovro: nel villaggio due ragazzini mi indicano un giovane che sa immergersi. Aspetto circa un'ora che termini il suo torneo di calcetto, poi tutti in barca.
Nel frattempo Daphne è in barca, vede mezzo villaggio arrivare sulla riva e sedersi sugli scogli, chissà perche? Vogliono vedere lo spettacolo.
Arriviamo con il ragazzino piu due suoi amici, 3-4 nodi di corrente, remanso a bassa marea con direzione ancora piu caotica, l idea è mettersi quanto piu in stazionario con il motore, allentare la catena in modo che lui la liberi un po' alla volta, e via cosi.
Strattoni a non finire, allarme di profondità a 2.5m che suona, barca che riparte all'impazzata.
Dai e dai, Daph al timone, io a prua con catena e ganci di ancoraggio per evitare di perdere mezza prua, tira e molla, molla e tira, il ragazzino che fà su e giù in immersione. Mezz'ora di lavoro, tiriamo su fino al segno dei 20m di catena, profondita 25m, siamo liberi. Il villaggio festeggia sulla riva.
Usciamo dal canal do fundao e ci mettiamo a SE di Rubane, solo 3 nodi di corrente, l isola di fronte, davanti a una spiaggia chilometrica, con vegetazione equatoriale alberi e palme alti decine di metri. Maravilha.
3 commenti:
ciao bello,
ma per scrivere hai utilizzato il correttore in portoghese, ho avevi ancora le dita tremanti?
con invidia
BV
Questo si che è spingersi oltre! Congratulazioni!
Filippo
Dita grosse e tablet con schermino minuscolo...
Comunque che roba questi posti, tanto bellissimi e selvaggi quanto frontiera della navigazione a vela
Posta un commento