18 ago 2010

Alle Canarie

Da Agadir siamo partiti per le Canarie. Sono 220-230 miglia, siamo usciti a fine pomeriggio per arrivare con la luce, finalmente una navigata da aliseo: 15-20 nodi di vento fra bolina larga e gran lasco, la barca che va da sola, a bordo un ritmo tranquillo, le figlie hanno un po' giocato, guardato un paio di filmetti, ogni tanto mettevano il naso fuori ma non che gliene fregasse un granché di guardare le onde.
La lampadina del tricolore è saltata, abbiamo provato ad andare con le luci di via "basse" ma consumavano uno sproposito, quindi visto che non c'era traffico ho usato -orrore orrore- una di quelle luci lampeggianti dei pescatori marocchini per segnalare le reti (ne ho comprate di tutti i colori), tirata su a poppa. Fa venire un po' il mal di testa ma con una pila fa 360 ore, cosa chiedere di più...
Il pezzo non-stop più lungo che ho fatto sono 1200 miglia, ma ocn equipaggio e tanta carne da cannone, in famiglia duecento miglia/due notti sono molto più dure, di sicuro più dure che farle da solo.
Atterriamo a Graciosa, isoletta a nord di Lanzarote.
Entriamo in porto, gran gesticolare dei guardiani: come si chiama la barca? ah, non siete nella lista quindi dovete andare via.
Perdon?
SI, siccome non abbiamo prenotato non c'è posto quindi dobbiamo andare via.
Come si prenota ?
Bisogna chiamare Las Palmas e loro dicono quanti e quali giorni si possono passare in ogni porto.
Ma è sempre cosi' ? In tutti i porti delle Canarie ?
Si', bisogna fare sempre cosi', dappertutto.
Ah ok, allora andiamo all'ancora qui dietro.
Per stare all'ancora ci vuole il permesso, in genere lo danno in dieci minuti ma il tipo è in vacanza fino a fine agosto quindi non si puo' avere il permesso.
Allora possiamo ancorare lo stesso ?
No, senza permesso non si puo', e poi state attenti ad agosto fanno un sacco di controlli.

Dopo i primi dieci minuti a terra ero pronto a partire per Capo Verde, brava Daphne a calmare le cose, le bambine già stavano correndo sul pontile.
Le prenotazioni sembra si applichino solo ai porti pubblici, quindi andiamo in uno dei marina di Lanzarote, Puerto Calero, abbastanza carino, con arie da Fort Lauderdale o Cabo San Lucas, concorsi di pesca e di T-shirt bagnate, per dire il genere. Manca che salti fuori Dexter con la valigetta da analisi del sangue.


Photobucket

Photobucket

Nessun commento: