31 ago 2010

Gran Canaria, Canarie, bof bof...

Mah, che dire di queste isole?
Da un po' che ci siamo (obiettivamente è poco quindi ci sfuggiranno un sacco di aspetti positivi) ed è difficile trovare un motivo per restarci, a parte essere in transito per altrove.
Almeno per come navighiamo noi, impossibile trovare un ancoraggio che non sia una lavatrice durante la notte, i porti ok carini ma restano porti, a quel punto ci piacciono quasi più i porti pescherecci marocchini, in linea di massima si ha un po' l'impressione di essere su un'area di servizio in autostrada. 

Il bello è che da due settimane quando siamo in mare non abbiamo visto una dico una barca.

O9ra a Las Palmas per quelche giorno, il motore ha fatto un po' di bizze: ogni tanto il carter dell'olio si riempie di gasolio (i lettori ricorderanno di un anno e mezzo fa), ma praticamente mai in funzionamento, solo a motore fermo a lungo.
Il Branca si lamenta di stare fermo.
Addirittura chiudendo il rubinetto del serbatoio di gasolio, il carter si riempie, a motore fermo.

E smonta e rimonta e prova e riprova, penso sia un sifonaggio del ritorno del gasolio (che pesca dentro al serbatoio, provato a soffiare e fa bollicnie) verso la pompa di iniezione, con trafilaggio verso il carter di distribuzione e poi quello dell'olio.
Insomma, risultato per ora è che ogni volta che usiamo il motore bisogna cambiare tutto l'olio, si riparte e non si sa quanto duri, magari un'ora prima di rivedere la pressione d'olio a 0.5, magari 5 minuti.

Ieri arrivo a Las Palmas, per fortuna il porto è grandino e dopo aver fatto un  paio di girotondi per far passare un traghetto e una nave in uscita, ci siamo messi a fare bordi dentro per avvicinarsi all'entrata del marina, bordi a 4 nodi per i puristi ah ah ha, alla fine-fine acceso il motore per approfittare dei cinque minuti prima che suonasse l'allarme della pressione d'olio.
Personale gentilissimo, addirittura un paio di altre barche italiane (le prime mai viste sino a ora).
Porto utile soprattutto per le riparazioni e per diversi negozi dova rifornirsi di cose di base, ma forse non proprio il nostro preferito.
Anzi, sicuramente non il mio preferito, per daphne e le figlie forse è diverso, anzi si divertono un sacco.


Nessun commento: