24 ott 2010

Daphne e lo stage di vela

(pour nos lecteurs de langue française, bientôt la version originale de Daphné)
Visto che tanto con me non ha mai funzionato, Daph ha fatto un giorno di scuola vela con la stessa scuola del suo certificato VHF SRC (e del mio YM).
Ho cercato di dire a Keith cosa sarebbe stato utile insegnarle ma mi ha zittito col suo sorrisetto ironico: "Lasciamo decidere lei, no ? Da quel che mi hai raccontato ho un'idea abbastanza chiara di come navigate, vedrai che facciamo una giornata di scuola interessante"
Gli inglesi la sanno lunga, ci sono un sacco di mogli che non hanno imparato (e non impareranno mai) nulla con i mariti, quinid organizzano le settimane di corso "all women", e sono invariabilmente tutti pieni, un motivo ci sarà...
Uscita la mattina alle 0930, descrizione generale della barca, molto brevemente andature e regolazioni, poi le cose importanti: fermare la barca nel tempo più breve, poi fermare la barca in un punto specifico.
Un bel po' di tempo a imparare a fermare la barca dove si vuole, a vela, a motore.
UN po' di determinazione della posizione, sia con gps/bussola che semplice orientamento geografico, poi le cose di base sull'approccio in porto.
Poi li ho visti manovrare in porto, avanti, indietro, naturalmente è stata colpa mia se durante l'approccio finale all'ormeggio ho sguinzagliato le due figlie "mammaaaaaaaaaaaaa" e le è preso un colpo pensava si buttassero in acqua per andare verso di lei.
Io avevo due leccalecca in tasca non si sarebbero mai buttate.

2 commenti:

Stefano ha detto...

Ho lo stesso "problema" con mia moglie... ma in Italia ho paura che mini-corsi così istruttivi non ne facciano (sennò lo farei anche io ;-)

Che dici, è servito?

Ciao,
Stefano

Branca branca branca ! ha detto...

ciao Stefano,

ancora non siamo usciti quindi non saprei se è servito o no, pero' qualcosa mi dice di si'..

non è che ci voglia tanto, basta che prendi un istruttore di cui ti fidi e gli chiedi "invece di fare uno dei corsi standard fanne uno che sia adatto a noi" magari gli dici tu che contenga per esempio tot e tot

insomma filetti del genoa, terzaroli della randa chi se ne frega, ma concentrarsi su altri aspetti che possano essere utili per qualcuno che -salvo divorzio o colpo di stato- probabilmente avrà sempre un ruolo gregario in barca

ps lascia scivolare li' un "se io cado in mare e mi perdi, poi tu cosa fai con i figli" e vedrai come corre a fare un corso ah ah ah


la grossa differenza è stato l'arrivo dei bambini, prima un po' imparava anche, poi con le figlie ZERO, neanche provarci, salvo la giornata individuale..

bv !