Nel mezzo dell'atlantico nord, bassa in quota relativamente stabile, in lento riempimento
In superficie una bassa pressione stazionaria impilata sotto quella in quota, a WNW delle isole britanniche; grosso flusso zonale in tutto l'atlantico che significa balletto di depressioni fra 40N e 50N, ogni tot giorni.
Fin quando la situazione in quota rimarrà tale, poche speranze di avere un intervallo di tempo sufficientemente lungo per "dégolfer", uscire dal golfo di Biscaglia.
Caso scuola di condizioni che si possono trovare in oceano ma non in Mediterraneo, senza neanche guardare alla velocità del vento.
La ricorrenza del flusso da quadrante W fa accumulare mare lungo fra W e NW, fetch ai fini pratici illimitato, in Portogallo magari c'è poco vento e si divertono a surfare il canyon di Nazarè.
Dalle parti della flotta, vento forte che tira su il mare vivo corrispondente, da S-SW
Sovrapposizione di due sistemi di onda: 1.onda lunga di per sé inoffensiva, combinata a 2. mare vivo quasi ortogonale.
Gli spettri di frequenza calcolati per Ouessant, più a nord, lo mostrano bene.
Spettro che mostra solo onda lunga: nei diagrammi polari viene utilizzata la frequenza, il massimo di energia è attorno a 0.09Hz il che significa onda lunga con 11s di periodo circa, proveniente da WNW, in concordanza con la situazione meteo.
Qui l'effetto dell'arrivo del fronte: rimane la componente da WNW, ma si aggiunge la componente da SW di mare vivo, picco di energia su periodi di 8-9s.
In queste condizioni, la barca è sottoposta a due spostamenti di energia quasi ad angolo retto, evidentemente in contemporanea: significa onde piramidali, mare estremamente scomposto, piloti che faticano, attrezzatura messa a dura prova: condizioni fra le più difficili, molto peggiori rispetto a sistemi ondosi più forti ma monodirezionali. Se poi ci fosse un calo del vento con relativo calo della manovrabilità della barca, mezzo incubo.
Immagine finale, il mare vivo è praticamente scomparso, continua il mare lungo da WNW.
Le immagini si riferiscono a Ouessant, più a nord, nella zona Gascogne sud hanno un anticipo di un parecchie ore ed è presumibile che il mare vivo sia ancora più corto e ripido.