22 ott 2024

Filtro acqua piovana o "sospetta"

Un filtro per l'acqua piovana o comunque sospetta, funziona bene con l'acqua non in pressione per esempio raccolta di acqua piovana o acqua in taniche;  per l'acqua in pressione ho i classici filtri con cartucce da 5" e 10", più un filtro in linea per la manichetta -d'estate al sole se i pontili hanno i condotti lunghi dentro ci si possono sviluppare delle alghe-. 
Idea originale dal sito Practical Sailor, indirizzo:

Materiale necessario: un pezzo di tubo PVC da grondaie, 10cm di diametro (non mostrato)
Un manicotto PVC femmina/femmina per tubo da 10
Un riduttore PVC maschio per tubo da 10cm (non mostrato), 100/32 o 100/40
Raccordi/portagomma per tubo da giardino 
Un filtro a tasca da 4", filtraggio a 1 micron (nella foto impacchettato e aperto), esempio su Amazon 20 euro per tre filtri.

Per prima cosa bisogna adattare il portagomma (qui metallico) all'uscita del riduttore, scegliendo il pezzo di ottone del diametro giusto lo si riesce ad avvitare nell'uscita ridotta, sigillando se serve con del nastro in teflon. Mi sembra il mio fosse 1-1/8" o 1-1/4".
Il manicotto femmina/femmina e il riduttore hanno delle protuberanze (rispettivamente all'interno e all'esterno) che bloccano il movimento: bisogna raschiarli via in modo che il riduttore possa scorrere liberamente dentro al manicotto in modo assiale. E' PVC si fà bene anche con un cutter o con una raspa da legno.
Si inserisce il riduttore pvc dentro al manicotto e lo si incolla in posizione intermedia in modo che l'estremità del portagomma non fuoriesca dal manicotto (vedi anche foto dopo), così si potrà appoggiare il filtro senza che caschi. Questa parte diventa "esterna" al filtro ultimato. 
 


Questa la vista dall'altro lato del manicotto, la parte che diventa "interna" al filtro ultimato.

Si taglia un pezzo di tubo PVC lungo circa 40cm, lo si incolla nel manicotto dal lato della foto qui sopra. Un paio di buchini attorno al bordo superiore per passarci un sagolino di ritenuta, ci si infila infine il filtro da 4", ha un bordo superiore rigido che si incastra perfettamente nel tubo PVC.  


Lavare tutto molto bene. 
Il filtro può essere usato così, oppure (meglio) si adatta un pezzo di tubo da giardino al portagomma: se si apre il bocchettone di carico di un serbatoio ci si infila dentro il tubo e il filtro sta buono lì mentre si versano le taniche nell'apertura superiore.


Il filtro a tasca si può lavare anche in lavatrice, oppure lo si sciacqua e lo si lascia asciugare ben bene al sole.

Il flusso attraverso la calza filtrante (nuova) è rapido, riesce a passare anche utilizzando una manichetta a flusso moderato, bisogna proprio aprirla al massimo per far traboccare l'acqua dal filtro perché in eccesso.