17 mar 2010

Tagliandi... umani

Dentisti, pediatri, stiamo facendo un po' di revisioni tecniche generali individuali.
Oggi era la volta del tropicalista dell'Institut Pasteur per i "Consigli ai viaggiatori": pensavo di essere a buon punto, mi ero letto un sacco di roba, sono andato li' con le mie belle schedine Paese per Paese tratte dal loro sito, e invece l'appuntamento è durato più di un'ora, ha dato un'infinità di informazioni molto specifiche, non solo ai Paesi ma alla specificità della vita in barca lontano dalla costa e vicino alla costa, la gestione della lontananza dai centri di cura, i centri di cura...locali, la medicina a distanza, le problematiche dei bambini, gli eventuali trattamenti antimalarici ed è stato davvero molto, molto interessante.

Come deduzione generale dal suo discorso, non appena si mette un piede a terra (rispetto al navigare o stare all'ancora) cambia totalmente il quadro di riferimento medico e un gran numero di rischi sono elevati a potenza: questa è da tener da parte per tirarla fuori quando ci sarà da decidere "si parte o si scende a terra a fare un giro?"


Qualche aggiunta in seguito ai messaggini sotto con Marco di http://www.layline.it/

copio quello che hanno scritto per le zanzariere + repellenti (per zona malarica livello 3, con rischio da plasmodium falciparum)
a. liquidi repellenti corporei contenenti in alternativa DEET in percentuali comprese fra 30-50%; oppure KBR 3023 (icaridina) al 20%; oppure IR3535 20-30%.
b. al tramonto indossare se possibile indumenti spruzzati con insetticida contenente piretrinoidi (deltametrina, permetrina) -sembra che molte infezioni derivino da punture fatte su semplici T-shirt o pantaloncini leggeri che uno crede offrano protezione (?)
3.usare zanzariere impregnate con lo stesso insetticida contenente piretrinoidi (deltametrina, permetrina); tiene per sei mesi dopo bisogna reimpregnare; per quel che ho capito sono sostanze talmente repulsive che le zanzare non dovrebbero neanche avvicinarsi alla zanzariera, boh vedremo un po'

Trattamento curativo per malaria (se febbre >38° una settimana almeno dopo l'arrivo e fino a due settimane dopo la partenza, nell'impossibilità di contattare un medico in un periodo di tempo di 12 ore massimo)
1. Interrompere eventuale trattamento preventivo
2. Prendere "Malarone" (Atovaquone 250mg + Proguanil 100mg), quattro compresse al giorno in presa unica, durante un pasto ricco in grassi; per tre giorni, a 24 ore di intervallo.
3. Consulto medico preventivo se possibile, altrimenti appena possibile

Trattamento per diarree severe
Racecadotril 100mg (Tiorfan), 1 pasticca subito, poi una pasticca 3 volte al giorno. Non oltrepassare 7 giorni di trattamento senza consulto medico.

Poi per rendere la vita rilassante non camminare sulla spiaggia senza scarpe, non stendercisi senza aver messo un asciugamano, pieno di bestioline non nocive ma fastidiose tipo i vermi che salgono su dentro le gambe; per fortuna in sala d'attesa avevano un cartone animato dove mostravano la storiella cosi' le due piccine hanno capito subito, oltre al "niente gelati", o acqua che non venga dalla bottiglia.



Per chi legge, sono consigli/ricette date dopo mezz'ora di raccolta di informazioni mediche personali, quindi riportate solo per dare un'idea di che tipo di considerazioni si possano fare; in particolare per i bambini è tutta un'altra storia (a parte le zanzariere che presumibilmente vanno bene per tutti).



4 commenti:

Downunder ha detto...

Ciao Roby, andati pure noi oggi, ma in italia la menano meno (che sia un bene od un male dipende dai punti di vista :-) )

Alla fine ci spariamo epatite A e B, tetano (che avevamo già fatto), tifo, colera e febbre gialla.

Per la malaria c'hanno detto che sul lungo periodo (sopra al mese) c'e' poco da fare e che comunque per il fegato son mazzate.

Mbhò, alla via così.

Magari quando ci becchiamo mi racconti più dettagliatamente cosa vi ha detto il tropicalista (eh... il bello di essere colonialisti!!! :-) ).

BV

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao Marco,
beh' si' loro danno consigli poi uno decide (a parte la febbre gialla, farla uno deve farla meglio qui che in un dispensario equatoriale).
Stamane febbre gialla per avere il timbrino (a me era scaduta) e febbre tifoide.
In programma poi tetano, epatite A e B. Del colera non ci ha neanche parlato, boh.
Consigliavano la rabbia per le bambine (piccole, vanno verso gli animali, ecc), pero' più che un vaccino è un trattamento preventivo che riduce la cura in caso di morso, quindi abbiamo lasciato perdere, in Africa ogni anno circa 200 morti per rabbia e un milione per malaria...
Epatiti A e B se hai fatto il ciclo completo anche molti anni fa hanno scoperto che è valido a vita, all'epoca 94-95 mi avevano detto "è valido tre anni" poi col tempo hanno cominciato a dire "no vale dieci anni invece di tre, poi vale a vita invece di dieci anni".
La malaria mi sa che la facciamo, sia Daphne che io sopportiamo il Lariam molto bene, per le bambine c'è un altra medicina che ha preso anche mia sorella incinta, piuttosto se non te l'hanno dato magari chiedi il trattamento curativo, in caso ti venga il febbrone boia durante o dopo il soggiorno (pero' pensandoci ce l'ha dato perché si prevede di traversare dal senegal).
Piuttosto, le zanzariere impregnate con un repulsivo specifico, eventualmente stasera ti dico quale ci hanno indicato.

Ho la spalla come un bersaglio di tiro alle freccette ah ah ah
bv

Downunder ha detto...

Per le zanzariere molto interessato (vabbhè che tanto pungono sempre il Topo... ma poi lei stressa me ;-) )

Per il colera bhò, fatto oggi (e da rifare tra una settimana): una bustina fondamentalmente di bicarbonato ed una fialetta da buttarci dentro.

Bevuto (nemmeno malvagissimo) e via, quello che non ammazza ingrassa!!

BV

Branca branca branca ! ha detto...

ho aggiunto qualcosa sopra