27 gen 2015

Uomo a mare in regata in doppio - Un caso alla Transquadra

Successo or ora alla Transquadra.

In una barca in doppio, Patrice Carpentier cade in acqua ed è recuperato da Dominique Bleichner
Il CROSS Gris-Nez (è il centro che gestisce le allerte via satellite francesi) e MRCC delle Azzorre hanno chiamato il Comitato di regata verso le 1430 per annunciare che avevano ricevuto un'allerta da un PLB.
Alle 1445 Patrice Carpentier ha chiamato con l'Iridium per indicare che era appena caduto in acqua ed era stato recuperato.

"Ero un po' imbestialito dalle rotture di materiale (tangoni) ma oh è la regata, c'è mare c'è vento e si va veloci, nessuno molla nulla. Sono andato a prua senza agganciarmi, ho perso l'equilibrio con un'onda e sono cascato al di là delle draglie; Dominique mi ha sentito gridare e mi ha acchiappato la mano dal pozzetto, ma con la velocità della barca non è riuscito a tenermi. Ha avuto prontezza di riflessi di buttare in mare tutto il materiale a portata di mano: anulare, pertica ior, lifesling. E grazie a cio' che è riuscito a tornare verso di me perché con il mare grosso mi ha subito perso di vista.
Sono riuscito a beccare la cima gialla del lifesling e risalire a bordo dalla scaletta di poppa. In tutto cio' si è attivato il PLB di Dominique."

Constatazioni
.La persona rimasta a bordo dichiara di aver perso velocemente di vista quello caduto fuoribordo.
. La localizzazione è stata resa possibile da una molteplicità di mezzi galleggianti.
. Con mare grosso, il contatto fisico con la barca è stato ritrovato tramite il lifesling.
. Il PLB attivato è stato quello della persona che era a bordo, non di quello caduto in mare.
. Tempo di reazione CROSS/Ponta Delgada una decina di minuti.
. Per ora non si sa se avesse il salvagente oppure no.

Ipotesi
. Fosse stato in solitario (o l'altro giù a dormire), il salvataggio sarebbe dipeso al 100% da un eventuale plb del MOB (al momento non si sa se lo avesse), con un enorme, enorme punto interrogativo sull'esito.
. Fosse stato agganciato difficile da dire, ma a quella velocità con pilota ci sarebbero seri dubbi sulla sopravvivenza trainato lungo la barca.
. Dalle parole, sembra che indichi la concitazione/nervosismo come possibile ragione per essere andato a prua senza legarsi.

Comunque via è andato tutto bene, ci sono come sempre varie cose da imparare; più info non appena si avrà un racconto più preciso.

Nessun commento: