8 mag 2019

Ombelicali, tethers, longes (1)

Un po' di evoluzione nell'elemento cordaceo che collega la cintura di sicurezza alla barca.

Questo avrà trenta anni, abbastanza comune all'epoca sia con la cima che con la fettuccia. Essenzialmente difetti: due gambe di lunghezza uguale, ma soprattutto i moschettoni utilizzati se appoggiati a golfari (o fra di loro) si aprono e sganciano con molta facilità. Ulteriore difetto, i moschettoni sono tutti uguali: nel buio o comunque se uno non fa molta attenzione si rischia di sganciarsi senza accorgersene.






Questo ha una gamba corta e una lunga, permette di scegliere quella più adatta; i moschettoni sono già migliori rispetto ai precedenti ma ancora non autobloccanti.
Lato imbrago, il collegamento è fisso (fettuccia ad anello), oltre che contrario alle specifiche delle OSR Offshore Special Regulations (deve essere sganciabile sotto sforzo), all'uso prolungato è di una scomodità estrema.



Prima realizzazione personale: gambe in fettuccia tubolare, una elastica e una corta. 
Quella elastica mi permette di stare agganciato a un golfare in pozzetto e fare tutto (scotte genoa, scotta randa, pilota, dormire steso sui banchi, ecc.); quella corta con le jacklines che ho in barca rende impossibile cadere fuoribordo. Moschettone a sgancio rapido lato imbrago, due moschettoni come quelli sopra alle estremità delle due gambe.




Evoluzione: due gambe una elastica (dimensionata come sopra) e una corta. Fettuccia di colore diverso che porta moschettoni di colore simile. Moschettone sgancio rapido lato imbrago.



Ulteriore evoluzione, lato moschettone: a riposo, si tende ad agganciare il moschettone non in uso all'anello dell'imbrago --> in caso di bisogno di sgancio rapido, si rimane comunque agganciati alla barca(!). Aggiunto un anello sul moschettone a sgancio rapido, in modo da agganciare lì i moschettoni delle due gambe: se bisogno di sganciarsi, si sgancia tutto d'un botto. Questo l'ho tenuto addosso di continuo tanto tempo (leggi fra l'altro seconda transat in solitario, >20 giorni >23 ore al giorno), esperienza positiva.



Uno svantaggio dei moschettoni di tipo Wichard è la presenza di quell'intaglio nella parte a uncino, dove si incastra il bastoncino nella foto: metti e togli dalle jacklines, si infilano sempre lì :(   (Il moschettone della foto non è Wichard, è un altro tipo di moschettoni relativamente comuni e relativamente scadenti, vedi ultimo report MAIB su tale tipo che con trazione laterale si è aperto come una scatoletta).


Moschettone "Tango" di marca Kong, non ha l'intaglio ed è testato per la trazione laterale. Difett(ucci)o è in lega leggera e abbastanza voluminoso. Probabilmente quanto di meglio ci sia al momento come moschettone finale di gamba.
e




Sperimentazione personale attuale: moschettone Tango Kong, gamba unica in cima, accorciabile/allungabile a piacimento tramite placchetta "Slyde" attaccata al moschettone a sgancio rapido lato imbrago; (foto fatte a casa con quel che avevo sottomano cima trefolata, in uso la cima è una cima normale a treccia). 
La gamba unica richiede una organizzazione di tutto il sistema jacklines &co un po' differente.







Fra un po' le prime constatazioni pratiche.






3 commenti:

MMM ha detto...

Molto bello questo progetto! Grazie Roberto.

nucci massimo ha detto...

Grazie Rob. interessantissimo!

Branca branca branca ! ha detto...

grazie a voi per leggere :)