In sostanza, da terra viene inviato un messaggio AIS che riporta le coordinate di un punto *diverso* rispetto a quello della stazione trasmittente, punto in genere in mezzo al mare.
Ci sono essenzialmente due tipi di messaggi.
1.Messaggio AIS con un segnalamento fisico esistente: c'e' per esempio una boa o una meda -che di per se' non hanno nessuna stazione radio-, e da terra viene inviato un messaggio AIS con le loro coordinate.
Esempio, meda in un passaggio in Bretagna che rende visibile come bersaglio AIS un segnalamento fisico, esistente, in questo caso una cardinale sud.
Con vari beacon AIS (i rombetti), si puo' navigare in modo strumentale/elettronico totale, esercizio che ogni tanto facciamo in barca: navigazione cieca una persona sta dentro senza vedere niente e da' ordini di rotta sulla base dei dati provenienti dalle balises AIS.
Roba molto simile con il radar, solo che qui si ipotizza che il radar non ci sia e si fa con quel che c'e'
1.Messaggio AIS con un segnalamento fisico esistente: c'e' per esempio una boa o una meda -che di per se' non hanno nessuna stazione radio-, e da terra viene inviato un messaggio AIS con le loro coordinate.
Esempio, meda in un passaggio in Bretagna che rende visibile come bersaglio AIS un segnalamento fisico, esistente, in questo caso una cardinale sud.
Con vari beacon AIS (i rombetti), si puo' navigare in modo strumentale/elettronico totale, esercizio che ogni tanto facciamo in barca: navigazione cieca una persona sta dentro senza vedere niente e da' ordini di rotta sulla base dei dati provenienti dalle balises AIS.
Roba molto simile con il radar, solo che qui si ipotizza che il radar non ci sia e si fa con quel che c'e'
Per chiarire: su quelle mede non c'e' nessun trasmittente AIS, il trasmittente e' il centro di controllo costiero che invia messaggi con quelle coordinate, che quindi "appaiono come se trasmessi da li'".
Questo come appare una boa di acque libere fisica, a cui viene in un primo tempo aggiunto un segnale AIS
Da questi segnalementi real/virtuali, qualche Avviso ai Naviganti dopo...
L'Avviso dice "sostituire l'indicazione di Boa con V-AIS", la boa fisica e' rimossa e rimane soltanto il segnale AIS che ne identifica la posizione
Per riconoscerle, e soprattutto per verificare che il proprio terminale AIS eventualmente installato a bordo le consideri, tali messaggi sono inviati con un MMSI del tipo
99MIDTxxx
99 prime due cifre che identificano una radioboa
MID le tre cifre identificative del Paese (Francia 227, ecc)
T cifra uguale a 1 in caso di segnalamento fisico esistente (esempio meda, vedi prima immagine), T uguale a 6 in caso di segnalemento senza riferimento fisico
xxx sono le ultime tre cifre, una specia di identificativo specifico del segnalamento.
Esempio di un segnalamento del secondo tipo, AIS con MMSI 992276201, (la sesta cifra e' un 6, quindi non ci sono strutture fisiche permanenti)
Se si va a verificare cosa sia...
(Balena morta alla deriva)
1 commento:
Grazie per le istruzioni molto utili.
Buone feste.
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