12 ott 2010

Yachtmaster !

Dopo il certificato SRC di Daphne, dato che mi frullava in testa da un po' di tempo ho deciso di provare a fare l'esame per lo Yachtmaster della RYA, la Royal Yachting Association.
E' di gran lunga il certificato di livello più alto per la nautica da diporto, e basta un corsetto addizionale di uno due giorni (senza esame, solo sopravvivenza in mare e gestione del fuoco) per trasformarlo in titolo di skipper professionale con validità internazionale per barche fino a 200 t GRT. Lo YM da solo  con una visita medica consente di skipperare a titolo professionale barche sotto bandiera inglese fino a 200grt, il che significa forse 20-30m di lunghezza ? comunque mooolto più grandi di qualsiasi barca avro' mai ah ah ah.
In Italia penso ci vogliano due anni (?), in Francia ci vogliono sei mesi di corso più un anno di imbarco retribuito come secondo di bordo prima di ottenere l'equivalente. Viva gli inglesi.
In puro stile inglese, è un esame per il quale non c'è un corso di formazione, ma un esaminatore valuta se una persona ha già acquisito da sola l'esperienza sufficiente per i requisiti del  certificato. Uno potrebbe prendere la propria barca, prenotare un esaminatore e farsi esaminare, qualcuno lo fa ma ne passano uno su cento.
Si puo' invece fare un corso di preparazione all'esame di circa cinque giorni, in cui l'istruttore non insegna nulla di nuovo, ma tira fuori i punti deboli di ciascuno e indica quali aspetti debbano essere migliorati per passare l'esame, durante i cinque giorni; in sostanza, bisogna arrivare li' già praticamente pronti, lui "lima" la preparazione, in tot e tot sei ok, devi migliorare un po' tot altro, e uno ha qualche ora per portarsi al livello richiesto.
Se il preparatore ritiene che cinque giorni non siano sufficienti, consiglia caldamente di non tentare l'esame. 

Mi sono iscritto al corso di preparazione, con lo stesso istruttore/preparatore irlandese di Daphne per il certificato radio, siamo stati in tre (noi due assieme ad un ragazzo italiano come equipaggio che sta cercando un posto per l'ARC, se qualcuno ha bisogno ci mandi un email) sulla sua barca per cinque giorni durante i quali penso di aver sperimentato altrettante situazioni diverse di tutti gli anni passati in barca. Barca con garrocci, motore che tira disperatamente da un lato in retromarcia, etc etc.
Alla fine dei cinque giorni,  esame. 
Fra il mio preparatore e l'esaminatore ci deve facilmente essere stato un milione di miglia navigate (senza scherzi): Whitbread, Fastnet, Sydney Hobart, deliveries, decine di traversate oceaniche che neanche le contavano più, Norvegia, East Canada, Newfoundland, Puget sound, Cape Town, ci voleva una una carta nautica del mondo intero per seguirli.
Esame durato circa dodici ore, esaminatore arrivato primo pomeriggio, Oh hi Rowbeeeto, un accento dello Yorkshire da tagliare col coltello, per carità non che sapessi come fosse un accento dello yorkshire ma è stato l'inglese più incomprensibile che abbia mai udito, e lui veniva dallo yorkshire.
Si esce subito in barca.
Recupero uomo a mare a motore, poi a vela. Oh il poveretto ha preso una botta in testa ed è mezzo congelato: cosa fai ?
Arriva un elicottero per portarlo via: che rotta segui rispetto al vento ? su che mure ti metti ?
Recupero di parabordo, pero' prima devi fare due strambate e due virate: 1-2m d'onda e in cinque minuti...  dov'è adesso il parabordo ?
Oh arriva una barca che mostra un cilindro, cosa fai ?
Suona l'allarme DSC alla radio, cosa fai ?
Dopo due ore di questo stress a destra e sinistra: dove siamo adesso ? no no niente gps né rilevamenti, solo a occhio dove pensi che ci troviamo ?  
Se suona l'allarme della pressione dell'olio del motore cosa fai (dopo l'esperienza dell'ultimo mese, li' l'ho steso con le spiegazioni, grazie M.Perkins ah ah ah)
Quando *non* si usa un razzo a paracadute ? Perché è meglio che siano in numero pari ?
Cosa fai se c'è un principio di incendio ? Che tipo di estintore per la cucina e che tipo per il motore ? Come lo fissi alla paratia, orizzontale o verticale ?
Nel pronto soccorso categoria C c'è questa medicina, quando la puoi usare ?
Oh toh, all'improvviso c'è nebbia: cosa fai nella condotta della barca ? che ordini dai all'equipaggio ? quali opzioni di navigazione scegliere ? cosa ti richiede di fare il RIPAM ?
C'è ancora tanta nebbia e il gps è fuori uso: mi manda sotto coperta e devo portare la barca in un ancoraggio riparato, restando sotto senza poter guardare nulla fuori. Niente gps, solo stima. Mentre la barca procede: "c'è un suono lungo a dritta, che ordine dai al timoniere ? " dopo un minuto "suono lungo più forte rispetto al precedente, più o meno stesso rilevamento, cosa dici di fare al timoniere ?", io sempre sotto coperta sudando con le parallele, devia qui e devia li'. Scende sottocoperta: dove siamo adesso, approssimativamente ? (bravo lui stava li' fuori e vedeva tutto).
Due suoni lunghi a prua, cosa fai ?
Nel radar vedi un'eco in rotta di collisione nel quadrante SE, come modifichi la rotta ?
Dai e dai, restando sottocoperta son riuscito a portarli in una baietta con cinque metri di fondo: "qui possiamo ancorare", dico.
Sei davvero sicuro ?
Urca, dubbio... riverifico la stima ma dopo un secondo "la profondità scende possiamo ancorare o no ?"
Si si, possiamo ancorare. Ok puoi uscire fuori: esco e vedo la mia baietta prescelta tutt'attorno, aaaahhhhhh.

Navigazione di notte. Uomo a mare, recupero a vela, il motore non funziona.
Verde su bianco, più due luci bianche: chi è? cosa fa lui? puo' girare ? cosa fai tu ?
Quando un bianco su rosso non è un pilota ?
Cos'è quel verde che si muove veloce laggiù ? Un taxi, vrooom un po' di punti accumulati.
Botta di fortuna mi chiede: perché si svergola una vela ?  Dieci minuti di grafici e disegnini, con una digressione su qualche grafico che c'è anche qui sul nostro sitino, ok very good.
Puo' esserci una burrasca senza variazione di pressione ?
Mezz'ora di tempo per preparare un piano di navigazione da X a Y, a che ora parti, che strategia, quali fari vedi, passi al largo o sotto costa, quella ciminiera di notte si vede o no
? Quel faro è alto 50m, a che distanza lo vedi di giorno ?  Perché la portata notturna indicata è 25 miglia invece di 17/18 ? Quale pericolo ci puo' essere sotto costa, non segnalato dalle carte ? Se il vento rinforza dove puoi andare ? e se cambia di direzione cosa fai ?
Corrente di marea a favore e vento contrario: perché un motoscafo puo' preferire aspettare che anche la marea sia contraria prima di partire ?
L'equipaggio deve essere tenuto su di morale, quando arriva il tè ?
Zona di separazione del traffico, se devi attraversarla con due nodi di corrente di traverso che rotta tieni ? Una nave esce dalla zona di separazione e viene verso di te, cosa fai ?
Ancoraggio a vela. Ok hai calato l'ancora, ora cosa fai ? Il motore non funziona, cosa fai ? Quando è meglio una luce di fonda bassa e quando è meglio in testa d'albero ?
Quale tipo di grippiale in porto, quale in rada, quale in rada con inversione di marea.
Have a cuppa.
Si riparte. Dove attacchi la ritenuta del boma in poppa ? Oooops è ricascato un uomo a mare, e via che vola il parabordo.
Da che ora a che ora riesco a passare il bassofondo d'entrata del porto X ? e se c'è onda lunga di 1m ? e se c'è un'alta pressione di 1030mB.
In porto, ormeggia di prua, ormeggia di poppa, gira la barca su se stessa senza allontanarti più di 6m da quel molo. 
Sei ormeggiato con un molo sottovento, il vento è forte gli spring non bastano e non puoi buttar fuori un'ancora di traverso sopravento perché il fondo è sporco: come esci ?
Ok, sono passate dodici ore, puoi riportarci all'ormeggio.
Tralascio i milioni di altre domande che mi ha fatto, lui stava seduto a poppa a osservare, sparando domande su domande.
Arriviamo in porto dopo un totale di dodici ore sembrate un'eternità.
Robewtoo, come vi siete organizzati con tua moglie per l'uomo a mare ?
Visto che sono il solo "uomo", se cado fuoribordo buonanotte al secchio, ho cercato di insegnare qualche cosina a mia moglie ma un istruttore irlandese ha avuto più successo in un giorno che io in dieci anni.

Sorride: Roberto, you have been good or excellent with everything I asked, I am happy to give you a pass, congratulations.

Una delle giornate più stressanti che abbia sperimentato da taaanto tempo, ma onestamente tanta, tanta soddisfazione. Tanta soddisfazione devo ridirlo ah ah ah.

Tornato sul Branca camminando a mezzo metro d'altezza sulla banchina.
Dopo aver celebrato con il preparatore irlandese e l'esaminatore inglese con quattro pinte di birra.
Ciascuno, of course.

22 commenti:

Francesco ha detto...

Complimenti Robewtoo :-).
Pensavo di sapere un sacco di cose sulla navigazione... prima di leggere questo pezzo!!
Forse devi fare un post con le risposte...

ciao

marcello ha detto...

Ciao Roberto!
Complimenti per il Certificate! Mi è venuta un po' di ansia nel leggere la tua...odissea, ma bravo veramente! :)) E mi sa che il tipo ha imparato anche lui qualcosa da te! ;)
Buon vento!
Marcello

Anonimo ha detto...

Bonjour !

Félicitations à vous 2 ! J'espère que tout le monde va bien.

Béatrice

Stefano ha detto...

Grande Rob!
Mi unisco ai complimenti e... attendo un post con le risposte!

Ciao,
Stefano

Anonimo ha detto...

ehi rob grande!
ti ringrazio, ora so di non sapere niente, ma avrò una motivazione in + per navigare il + possibile ;-)

a presto
marco (marbr)

Branca branca branca ! ha detto...

grazie a tutti per i messaggi
(merci Béatrice, ce n'était pas trop dur à lire ? Daphné avec son certificat radio va être très dangereuse, il ne va pas y avoir un seul navire dans un rayon de 50 milles qu ne soit pas au courant de notre présence)

Messaggio con le risposte, un po' alla volta, anche perché le domande sono state decine e decine mi frullano ancora in testa, ci sarebbe un sacco di roba interessante da dire. Un po' alla volta

Anonimo ha detto...

Complimenti comandante.

Un abbraccio alla ciurma.

Bv

Paolo Spray

Branca branca branca ! ha detto...

Paolo,

passato del tempo ma la mia più grande ricorda "il signore con la barbetta e gli occhiali" e la "signora con i capelli corti che stava a scuola con tanti bambini";
pensa te

un abbraccione a tutti e tre !


r

Alvaro ha detto...

Grande.... :)))

Anonimo ha detto...

Grande...:))))

Alvaro

rubin ha detto...

felicitation ciao

Unknown ha detto...

Complimenti..
dodoci ore di esame potevano uccidere anche nettuno
Bottoms up
FrancoB

Anonimo ha detto...

complimenti comandante
Lapo

Gaetano ha detto...

Davvero entusiasmante!
Complimenti!

Attendo anch'io le soluzioni delle domande, alcune davvero mai neanche pensate (almeno da me) :)

Una mia domanda (senza alcun rilascio di pass)
Quanti eravate in barca e a chi davi i comandi di manovra?

Ho salvato il tuo link ed attendo spiegazioni ;)
E di nuovo complimenti

Anonimo ha detto...

Good point rob!!!

Giuliano

Branca branca branca ! ha detto...

A-Ha! accidenti, devo farli più spesso 'sti esami: guarda quanti amici fanno venir fuori !


grazie a tutti, un po' alla volta anche le risposte

Gaetano, in barca eravamo in quattro, l'esaminatore sta solo dietro e non fa nulla (a parte buttar fuori il parabordo dicendo Uomooo a maaaare), quindi in sostanza il preparatore che naturalmente sta sempre zitto e esegue gli ordini, e non viene proprio naturale dare gli ordini al proprietario della barca che sai che ha fatto mezzo milione di miglia, poi un ragazzo come equipaggio e io.
Il ragazzo come equipaggio era la quarta volta che saliva in barca, ma in fondo non importa molto perché l'esaminatore giudica comunque le capacità a skipperare una barca, con qualsiasi equipaggio ci sia, quindi con uno che non sa proprio nulla il comandante deve spiegargli per filo e per segno tutto quanto deve fare, e l'esaminatore guarda proprio questo; se una manovra magari non riesce si esaminano le cause, eccetera. Insomma c'è una parte "tecnica" rigorosa, e una parte umana di adattamento alle condizioni di barca e equipaggio che ha altrettanta importanza per l'esito dell'esame.
Uno *deve* stare al timone solo in momenti particolari, uomo a mare, ancoraggio, manovre in porto, eccetera ma se per esempio ti attacchi sempre alla ruota e sbraiti ordini a destra e sinistra al 99% non ti fanno passare. Se ogni tanto non prepari il té o chiedi se qualcuno vuole mangiare qualcosa idem, non ti fanno passare, "non puoi navigare se l'equipaggio non è in forma", poi non lo devi fare tu personalmente magari lo chiedi a un altro dell'equipaggio, pero' fa parte delle cose alle quali devi pensare.

Downunder ha detto...

Ammemisegavano di sicuro :-)

Complimenti!!

Apprest (mica tant, mi sa che finiamo in brasile)

martino ha detto...

Roberto complimenti! e non tanto per lo Yachtmaster quanto per come lo hai "magistralmente" raccontato!!!!! l'ho appena conseguito e avrei potuto fare un "copia e incolla" dal tuo blog per rispondere a chi mi chiedeva: "com'è stato?"
al piacere di incontrarti, auguri e Buon Vento!
Martino

Anonimo ha detto...

mamma mia!!!! complimenti davvero!!! ma dove hai fatto questo corso? io lo faro tra un mese a Gibilterra...non ti nascondo che sono un po intimorito da quello che potrebbe succedere! :) complimenti per il tuo life style!!! in culo alla balena!
Nico

Esprit Mer ha detto...

Grazie Roberto, pensa questo tuo blog ha contribuito all'ultima spinta motivazionale anche per me ora conseguito il mio cerificate of competence Yachmaster Offshore e BST, ora sono in corso esamini medici peril commercial endorsement. Mi piacerbbe scriverti di più se mi invvi tua mail. Stefano. espritmer@gmail.com

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao Stefano, grazie!

PS Ti ho inviato un email

rr

Francesco ha detto...

Ciao Roberto, seguo il tuo post di tanto in tanto. lo trovo molto interessante!
Io vivo a Plymouth(UK) e ho fatto lo Yachtmaster Offshore la scorsa Primavera... absolutely draining! Per la cronaca due mesi prima mi ero spavaldamente presentato ad un preparation course+exam, senza alcuna preparazione se non la mia esperienza... al termine dei giorni di preparazione avevo saggiamente rinunciato all'esame restando pero a bordo a fare da equipaggio a chi aveva deciso di sostenerlo: non lo avrei mai passato!
Due mesi di studio sui manuali e qualche uscita per affinare il linguaggio, ho provato, passando.

Quoto Martino: "copia e incolla" anche per me!!!