Beh, sembra quasi ah ah ah
31 lug 2012
30 lug 2012
Neanche il tempo di fare il graffito
e già finisce nel hall of fame.
Grazie a Irini, incontrati a Itaparica e poi ri-incontrati qui a Horta dopo il loro giro in Canada, un RM10.50
Grazie a Irini, incontrati a Itaparica e poi ri-incontrati qui a Horta dopo il loro giro in Canada, un RM10.50
https://lh4.googleusercontent.com/-4ZCSkGROOKI/UBaYG2rKZ9I/AAAAAAAAHGk/1SLY0pr6XoQ/s640/bateau%2520amis%2520a%25CC%2580%2520Horta.jpg
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
Preriscaldamento ri- partenza
E' prevista una depressioncina per i due giorni prossimi, poi sembra esserci un periodo più tranquillo.
Inizio agosto Brancaleone riparte, direzione porto di casa a Lorient, o se dovesse mettersi brutto a metà strada deviazione con sosta in Galizia probabilmente A Coruña oppure Camariñas (il che non mi dispiacerebbe neanche), con la traversata del golfo di Biscaglia in un momento più tranquillo.
Gli "spaghetti" delle previsioni ensemble valide fra dieci giorni sono molto verso nord, quindi a priori fenomeni catastrofici per ora non sono previsti.
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
29 lug 2012
VID - Figlie guardate i vostri amici
Ecco!
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
28 lug 2012
BrancaGraffito
Andando verso uno dei pontili di Horta...
...si capita sul nostro graffito di ricordo
Pensavo le figlie si sarebbero scatenate con i colori invece nonostante le spinte non si sono neanche avvicinate, alla fine è rimasta solo la "base" che ho fatto io.
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
27 lug 2012
Qualche foto alle Azzorre
Assieme a Malo, Thea e Elena, altra famiglia italo francese incontrata a Horta.
Porto Pim, sullo sfondo il marina di Horta
La "caldeira do inferno", due caldere sommerse sulla costa di Faial
Cena per bambini sui pontili di Horta (per terra si vede un certo numero di graffiti)
Con una macchina a noleggio larga quanto la strada, arrivati qui abbiamo dovuto fare una lunghiiiiiiiiiiissima retromarcia
Giochi d'acqua
e giochi di terra
buco d'acqua
Poveri ragazzini, fra qualche anno...
Brancaleone a Velas, isola di São Jorge, il '"marina" è tutto li'
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
13 lug 2012
5 lug 2012
Azorean graffiti
Le barche di passaggio a Horta lasciano tutte un disegno, una pittura sopra ai muri delle banchine, prima di ripartire.
Tanta fantasia
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
4 lug 2012
Analisi meteo transat ritorno - 5
Vedo di farla un po' più spiccia...
Carta ricevuta il 28, previsione +48h valida 30.6 0000h, conferma il passaggio della prima tempesta. Io sono attorno ai 30-31N, passo una notte con 7 Beaufort, raffiche a 40nodi (quello che ho visto, ma dopo un po' non volevo più sapere e non guardavo più l'anemometro). Barca spettacolare come al solito, è lei che si prende cura di me.
Di notte, alla radio sento una barca spagnola qualche grado di latitudine più a nord, parlano di venti a 50-55 nodi, andatura di fuga a secco di vele.
La carta Vento e Onde dà altezza significativa max di 7m, con un'ampia zona di onde a 5m.
Le singole onde possono avere altezza doppia rispetto all'altezza significativa.
Il 29 quando ancora la depressione del 30 non è passata, nella carta di previsione per il 2 giugno, riappare Beryl, anche questa tempesta.
La carta di situazione del 30 mostra il passaggio della prima tempesta. Beryl è ancora vicino agli US, due giorni dopo sarà in mezzo all'Atlantico, per dire la velocità a cui si possono muovere queste bestiole.
Ecco Beryl: carta di previsione ricevuta il 31.5, valida 2 giugno 0000h, tempesta.
La sera dello stesso giorno, sempre il 31.5, ricevo questa carta di previsione valida sempre per il 2 giugno (come quella sopra) ma per le 1200h. Quando si vede "DVLPG HURCN FORCE" disegnarsi sullo schermo per una zona vicina alla barca la gola si secca davvero, dove cavolo vado adesso? Continuo ad andare verso SE, arrivo attorno ai 32N
Nel frattempo, dopo la tempesta del 30 notte passa una depressioncina piccola il 31, oscillazione di direzione del vento ma velocità tutto sommato senza grandi variazioni.
Il 2 giugno come da previsione passa anche l'ex-Beryl, per me nascosto sui 32N forza 7, ascolto alla radio barche sui 35N-37N parlare di 50nodi costanti, "Shamal" dirà poi aver avuto una raffica a 63 nodi.
Il 3 giugno tutto è passato, posso finalmente cominciare a risalire e mettere la prua direttamente su Horta. Il vento cala sui 5 Bft e lascio un po' le redini alla barca.
Negli ultimi tre giorni di navigazione ho fatto 480 miglia, pensavo riuscire a stabilire il record a 500 miglia ma sono andato un po' corto. Per un camion carico come Brancaleone un bel successo.
Toccata terra a Horta, il solito "pat pat" con la mano sulla fiancata della barca, brava anche stavolta.
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
3 lug 2012
Uomo a mare
Un video fatto da PBO su cosa succede a una persona caduta fuoribordo, agganciata con la cintura di sicurezza.
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
2 lug 2012
Analisi meteo transat ritorno - 4
Il 26 sono nel punto indicato dalla freccia. Dal punto di vista climatico, bisognerebbe andare verso il punto con la crocetta, situato a 35N.
Decido di prendere le distanze dal bulirone che rischia di succedere e ritorno verso sud; in quel momento sto sempre andando al gran lasco con 15 nodi di vento, tempo molto bello.
La carta di situazione del 26, sono nel punto cerchiato.
E' buffo perche in effetti dalla barca a sinistra si vedevano bene le nuvole del fronte, pero' essendo un fronte stazionario non si muoveva proprio, ogni mattina lo ritrovavo sempre li' a lato; da me il cielo era sereno.
Carta di previsione 500hPa a +96 ore, ricevuta il 26 valida per il 30: grossa saccatura, con isoaltezze sempre più basse nell'intervallo di latitudine 30N-40N: la carta indica un deciso peggioramento del tempo.
Carta di previsione di superficie a +96, sempre ricevuta il 26. Due nuclei depressionari ben evidenti. Notare che Beryl, la tempesta tropicale, è ancora attaccata alla costa US.
Carta di onde e vento, stessa validità +96. La realtà poi mostrerà che la carta sottostimava notevolmente le velocità del vento.
Carta di previsione al suolo ricevuta il 27, valida 29.5: le cose cominciano a farsi serie: DVLPG STORM. Sono nel punto cerchiato, continuo a scendere leggermente in latitudine per tenermi fuori dalla zona a gradiente maggiore.
Richiedo un file GRIB: danno venti a 30 nodi attorno ai 35N, massiccia sottostima di quanto avverrà in realtà...
Per chi usa i GRIB -gran parte delle barche incontrate usavano praticamente solo quelli- giusto il consiglio di prenderli moooooolto come indicazione.
La carta è parlante: fenomeno dinamico, depressione in approfondimento rapido, venti in quota sostenuti, solo questo deve bastare a mettere la pulce nell'orecchio sull'affidabilità della previsione grezza di modello (grib), il modello non espone "il
dato peggiore" ma un dato medio, in realtà in una situazione cosi' rapida l'errore di previsione puo' essere di 10-15-20 nodi in più o in meno rispetto al valore grezzo del grib.
Carta di previsione al suolo +96h ricevuta il 27, valida per il 31.
La depressione del 29-30 ha ricurvato verso NE dopo aver spazzato le Azzorre, Beryl (la tempesta tropicale) si accinge a lasciare la costa est degli US, si puo' ipotizzare che verrà presa dal flusso in altitudine e "sparata" verso est attorno al 40N.
segue
Ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte:
Branca branca branca !
Iscriviti a:
Post (Atom)