** Purtroppo c'è stato un intoppo "amministrativo" dietro l'altro: dopo più di un mese, a oggi metà giugno la barca non puo' ancora muoversi; per me tempo di accantonare il progetto e tornare un po' in mare sulla mia.
** Il ritardo nella probabile data di partenza (inizialmente prevista a metà maggio) sta aumentando a vista d'occhio, vedremo come andrà. **
In partenza per Acapulco, dove troveremo una bella barca da riportare fino in Mediterraneo.
Navigazione lunga, sono 6500 miglia circa, previsione di farla in poche tappe: Acapulco - Panama (circa 1500), poi il passaggio del Canale (non vedo l'ora), poi tappa presumo molto dura bolinata di circa 1300 miglia verso un'isola delle Antille tipo St Martin, ecc; poi sa St.Martin partenza per le Azzorre, altre 2500 circa, dalle Azzorre a Gibilterra 1100.
Interesse molto spinto a fare tutto in fretta perché la stagione degli uragani non è lontana, la barca dovrebbe comunque permettere delle belle medie.
13 commenti:
Buon Vento Roby ... Se puoi lancia le posizioni e qualche foto OK
Buon Vento Roby ... Se puoi lancia le posizioni e qualche foto OK
Ti farai l'atlantico partendo dalle Antille verso metà giugno, sempre che la barca non abbia riportato danni nella tratta Panama-St. Martin, che ipotizzo farai puntando subito a nord per evitare il sottocosta sudamericano fino alle ABC che è abbastanza proibitivo...
Tanti auguri!!!
Ciao Piervittorio,
grazie!
E' da vedere, sono prima 1500 miglia fino a Panama, poi il passaggio del Canale che in quel senso è in genere un giorno ma se c'è fila uno puo' dover aspettare fino a una settimana, poi 1300 miglia di bolinata "rude" si' con primo gran bordo su verso N-NE, poi a E sotto le grandi antille verso le isolette, già qui si è a fine giugno; poi la traversata...
E' vero che la barca puo' andare veloce ma è tanta strada, e qualsiasi avaria rischia di ritardare tutto, e fine giugno non è che uno abbia voglia di restare a lungo ciondoloni nei Caraibi...
Abbiamo previsto varie soluzioni alternative a seconda del ritmo effettivo, poi vedremo se e come adattare il programma. Le spacconate o la presa di rischio sconsiderata non è *decisamente* il mio stile...
a presto
r
Si' cercheremo di mandare le posizioni. E' sempre un'arma a doppio taglio perché poi se un giorno uno non ci riesce allora la preoccupazione per la famiglia a terra scatta subito alle stelle..
Con che barca sei?
ciao Piervittorio,
è uno swan 59, qualcosa mi dice che per la sbolinata il limite sarà l'equipaggio h ah ah
Gran Bella barca ... ottima esperienza ... Resterò in ascolto sulla frequenza dlla " rueda de los Navigantes" 14380 Khz 23:00 UTC ...
Eventualmente prima di salpare indica orari e frequenze alternative di chiamata OK
Buon Vento
Dino
Ciao Dino,
la barca ha una radio ssb ma devo verificare se è configurata per la trasmissione nelle bande amatoriali (è una Icom 710, bisogna "sbloccarla" con un software specifico..).
Se è possibile, penso di ricontattare anche Alfredo IK6IJF con ciu ci siano sentiti in transat andata e un po' anche in ritorno.
Comunque mettero' qui i dettagli.
Già, speriamo di partire perché per ora i giorni passano e passano...
A presto
r
Roby... Fai bene a controllare nel dettaglio tutto e con calma ... il trasferimento è impegnativo, conoscere lo stato reale della barca è fondamentale .. Il cantiere è valido ma il percorso è duro ..
A presto
Dino
Ciao Roberto!
Dopo la prova, nessuna nuova! Dove sei? Partiti?
Ciao Roby...
Qui siamo tutti in attesa della Vs. Partenza Da Acapulco , pronti a seguire le Vs. posizioni. Con il passare del tempo le condizioni meteo in Nord Atlantico diventano critiche e sempre più a rischioso .. Aggiornaci..
By
Dino
Grazie per i messaggini!
Purtroppo per il momento ancora rallentamenti "amministrativi", per ora sono ancora in Europa; speriamo di poter partire fra poco.
L'ipotesi iniziale era una partenza a metà maggio, previsto Gibilterra prima metà di luglio; purtroppo una serie di intoppi sta causando dei gran ritardi, a inizio luglio devo essere "a casa" quindi ad oggi per me al massimo sarà la traversata Acapulco - Panama e il passaggio del Canale, dopo dovro' sbarcare.
COmunque via, speriamo di partire!
roberto
Posta un commento