21 mag 2014

Trasferimento da Acapulco

Ultim'ora...
** Purtroppo c'è stato un intoppo "amministrativo" dietro l'altro: dopo più di un mese, a oggi metà giugno la barca non puo' ancora muoversi; per me tempo di accantonare il progetto e tornare un po' in mare sulla mia.


** Il ritardo nella probabile data di partenza (inizialmente prevista a metà maggio) sta aumentando a vista d'occhio, vedremo come andrà. ** 


In partenza per Acapulco, dove troveremo una bella barca da riportare fino in Mediterraneo.
Navigazione lunga, sono 6500 miglia circa, previsione di farla in poche tappe: Acapulco - Panama (circa 1500), poi il passaggio del Canale (non vedo l'ora), poi tappa presumo molto dura bolinata di circa 1300 miglia verso un'isola delle Antille tipo St Martin, ecc; poi sa St.Martin partenza per le Azzorre, altre 2500 circa, dalle Azzorre a Gibilterra 1100.
Interesse molto spinto a fare tutto in fretta perché la stagione degli uragani non è lontana, la barca dovrebbe comunque permettere delle belle medie.



13 commenti:

PyXis2012 ha detto...

Buon Vento Roby ... Se puoi lancia le posizioni e qualche foto OK

PyXis2012 ha detto...

Buon Vento Roby ... Se puoi lancia le posizioni e qualche foto OK

Piervittorio ha detto...

Ti farai l'atlantico partendo dalle Antille verso metà giugno, sempre che la barca non abbia riportato danni nella tratta Panama-St. Martin, che ipotizzo farai puntando subito a nord per evitare il sottocosta sudamericano fino alle ABC che è abbastanza proibitivo...
Tanti auguri!!!

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao Piervittorio,
grazie!
E' da vedere, sono prima 1500 miglia fino a Panama, poi il passaggio del Canale che in quel senso è in genere un giorno ma se c'è fila uno puo' dover aspettare fino a una settimana, poi 1300 miglia di bolinata "rude" si' con primo gran bordo su verso N-NE, poi a E sotto le grandi antille verso le isolette, già qui si è a fine giugno; poi la traversata...
E' vero che la barca puo' andare veloce ma è tanta strada, e qualsiasi avaria rischia di ritardare tutto, e fine giugno non è che uno abbia voglia di restare a lungo ciondoloni nei Caraibi...
Abbiamo previsto varie soluzioni alternative a seconda del ritmo effettivo, poi vedremo se e come adattare il programma. Le spacconate o la presa di rischio sconsiderata non è *decisamente* il mio stile...

a presto
r

Branca branca branca ! ha detto...

Si' cercheremo di mandare le posizioni. E' sempre un'arma a doppio taglio perché poi se un giorno uno non ci riesce allora la preoccupazione per la famiglia a terra scatta subito alle stelle..

Piervittorio ha detto...

Con che barca sei?

Branca branca branca ! ha detto...

ciao Piervittorio,

è uno swan 59, qualcosa mi dice che per la sbolinata il limite sarà l'equipaggio h ah ah

PyXis2012 ha detto...

Gran Bella barca ... ottima esperienza ... Resterò in ascolto sulla frequenza dlla " rueda de los Navigantes" 14380 Khz 23:00 UTC ...
Eventualmente prima di salpare indica orari e frequenze alternative di chiamata OK
Buon Vento
Dino

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao Dino,

la barca ha una radio ssb ma devo verificare se è configurata per la trasmissione nelle bande amatoriali (è una Icom 710, bisogna "sbloccarla" con un software specifico..).
Se è possibile, penso di ricontattare anche Alfredo IK6IJF con ciu ci siano sentiti in transat andata e un po' anche in ritorno.
Comunque mettero' qui i dettagli.
Già, speriamo di partire perché per ora i giorni passano e passano...

A presto
r

PyXis2012 ha detto...

Roby... Fai bene a controllare nel dettaglio tutto e con calma ... il trasferimento è impegnativo, conoscere lo stato reale della barca è fondamentale .. Il cantiere è valido ma il percorso è duro ..
A presto
Dino

Marco Nicolò ha detto...

Ciao Roberto!
Dopo la prova, nessuna nuova! Dove sei? Partiti?

PyXis2012 ha detto...

Ciao Roby...
Qui siamo tutti in attesa della Vs. Partenza Da Acapulco , pronti a seguire le Vs. posizioni. Con il passare del tempo le condizioni meteo in Nord Atlantico diventano critiche e sempre più a rischioso .. Aggiornaci..
By
Dino

Branca branca branca ! ha detto...

Grazie per i messaggini!

Purtroppo per il momento ancora rallentamenti "amministrativi", per ora sono ancora in Europa; speriamo di poter partire fra poco.
L'ipotesi iniziale era una partenza a metà maggio, previsto Gibilterra prima metà di luglio; purtroppo una serie di intoppi sta causando dei gran ritardi, a inizio luglio devo essere "a casa" quindi ad oggi per me al massimo sarà la traversata Acapulco - Panama e il passaggio del Canale, dopo dovro' sbarcare.
COmunque via, speriamo di partire!

roberto