17 set 2014

Duchi d'Alba, briccole e olandesi furiosi

Curiosi itinerari storici per termini tutti diversi (in parte da Wikipedia).

Le briccole (bricole) penso ognuno sappia cosa siano: sono un tipo di segnalamento marittimo/lagunare della zona di Venezia, costituito da pali conficcati nel fondo del mare.
Fra i vari tipi (briccole, dame, paline, eccetera), quelle che vengono utilizzate per ormeggiarci delle navi sono chiamate briccole di ormeggio se hanno dei ganci o anelli per le cime di ormeggio, oppure briccole d'accosto se invece hanno solo una specie di enorme parabordo contro cui si appoggia la fiancata.


In francese il termine è "duc d'Albe", duca d'Alba. Niente a che vedere con Alba in Italia, il Duca d'Alba in oggetto era spagnolo, tal Fernando Alvarez de Toledo vissuto nel Cinquecento, proprietario di un castello ad Alba de Tormes, nel mezzo della Spagna. Sembra che durante un passaggio in Portogallo il Duca abbia fatto ormeggiare le sue navi a dei pali.
Fra le sue avventure, una sosta particolarmente tirannica in Olanda dove sembra aver concentrato tutto il possibile odio popolare. I marinai olandesi, quando lanciavano le cime d'ormeggio sui "Dukdalven" -termine che già esisteva, lo storpiavano in "Duc d'Alva" immaginando di accalappiare e strozzare la testa del Duca.


Lo scopo ricercato è di manterenere lo scafo ad una certa distanza dal molo, in modo da evitare l'effetto di risucchio al momento della partenza della nave. 


Nessun commento: