20 ott 2017

Giunto catena - ancora

Non essendo contento dei vari giunti provati nel tempo (maniglie, maniglie incrociate, giunti monoblocco, eccetera), ognuno dei quali aveva problemi specifici, un po' di tempo fa ho deciso di provare uno di questi giunti.
Sono pezzi utilizzati per il sollevamento, in genere in acciaio grado 70-80 o anche 100, cioe' ad altissima resistenza (una catena "normale" e' in genere di grado 30 o 40): un giunto di questo tipo da 8mm ha una resistenza alla rottura superiore a quella  della catena da 10mm.



Fra i vari vantaggi:
1. Passa nello spazio disponibile dell'ultimo anello di catena,
2. Passa senza impigliarsi fra le due guance del musone,
3. Non si incastra mai alla rovescia sul fuso dell'ancora, vedi foto
4. E' sufficientemente corto, almeno io ho il salpancora molto in avanti.

Esempio di giunto Kong venuto su incastrato (foto mia)



Esempio di maniglia incastrata (foto non mia, non so piu' di chi)




Si tratta di materiale naturalmente non inox, ma neanche galvanizzato, semplicemente verniciato, quindi maggiormente soggetto a fenomeni corrosivi.

Mancando ogni tipo di test real-life sull'utilizzazione di tali connettori fra ancora e catena, ne ho fatto uno io direttamente, il risultato dopo circa 300 notti all'ancora e' il seguente:


Almeno per quanto mi riguarda, test concludente.
Visto il prezzo nominale (fra i 5 e 10 euro), lo cambiero' con uno nuovo.

4 commenti:

nicola ha detto...

Interessante, lo proverò:
io ho il giunto Kong con ben due grilli a violino di quelli da solevamento, certificati, ad uno ho dovuto segare la maniglia. Adesso non trovo più strani incastri ma l'accrocchio è lunghissimo.

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao nicola,
si con i giunti Kong per evitare l'incastro bisognerebbe interporre qualche anello di catena, vedi anche il sito dell'amico Vyv Cox
https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Swivelconnect.aspx
pero'fra gambetti e tutto si aggiunge tanta lunghezza, nella mia barca cascherebbe gia' sul salpancora...

bv r

nucci massimo ha detto...

Basterebbe portarli in zincatura,
con pochi euri sei a posto per altri 300 ormeggi all'ancora

Branca branca branca ! ha detto...

Ciao Paolo,
e' da vedere, gli acciai grado elevato quando si zincano rischiano di perdere parzialmente le caratteristiche meccaniche.
Poi oh, quello mio l'ho pagato tipo 5-6euro, cediamo al consumismo usa-e-getta tanto vale prenderne direttamente uno nuovo :-)