28 mar 2023

Rinvio scotta fiocco addizionale su garrocci

Ogni tanto capita di utilizzare il fiocco ingarrocciato mentre il genoa principale è tutto arrotolato.
Nelle foto sotto una soluzione per creare un secondo rinvio utilizzando il carrello esistente; nel mio caso passare le due scotte (quella del genoa arrotolato a riposo e quella attiva del fiocco) nello stesso rinvio le fà accavalcare e funziona male.
La base è un anello ad alto scorrimento bloccato dentro a un loop in dyneema. Nel mio caso, ho misurato la circonferenza necessaria del loop e veniva 72-75cm, ho usato circa 170cm di treccia.





















Una prima prova "a secco"


Poi ho aggiunto una guaina esterna: è strozzata dal lato dell'anello, cucita su circa 3/4 della lunghezza. La parte a destra della foto invece è libera di scorrere per permettere di ingrandire la dimensione della U formata dalla treccia e passarla attorno all'anello.

Il tutto posizionato sul carrello



Il rinvio in azione.









































Ultima aggiunta, una fettuccia in velcro fronte/retro per fissare le varie gambe del dyeema quando il tutto è sul carrello.





















L'ultima versione con il velcro



Nessun commento: