21 lug 2023

Stroppo regolabile in dyneema

Un'idea ripresa dagli arboristi (poi passata agli utilizzatori di amache): uno stroppo  di lunghezza variabile fatto con della treccia 8 legnoli in dyneema.

Il principio (e schema di costruzione) si trova per esempio qui:
In sostanza: on occhiello a una estremità (dove nel mio caso ho messo un moschettone a gancio) - la treccia forma un occhio all'altra estremità (nel mio caso passando dentro a un moschettone di drizza) e entra dentro a se stessa per riuscire dopo circa 75diametri. Per non rischiare di farla scomparire ho messo una pallina gialla all'estremità;l'altra pallina gialle serve ad aiutare ad allentare il tutto.

Utilizzo facilissimo: si tira il corrente (con la pallina gialla) facendo scorrere la treccia dentro a se stessa, mettendo in tiro la parte esterna della treccia si comprime bloccando la parte che passa all'interno.

Stroppo in posizione "lungo"

Stroppo in posizione "corto" 



Ne ho messo uno per bloccare le oscillazioni laterali del boma a riposo, qui è in posizione "corto"

qui è in posizione "lungo" quando lo si aggancia, poi si tira sulla pallina gialla in basso.
Tiene bene anche quando non in tensione, anche se il boma sbatte. 



Nessun commento: