19 giu 2009

Racon occidentali

La costa attorno al Finisterre è molto alta, i monti cadono verticali in mare da qualche centinaio di metri di altezza. I fari stanno lassù, quando c'è visibilità li si vedono da decine di miglia di distanza, quando c'è appena un po' di foschia sono talmente alti che scompaiono subito.
La zona è quindi coperta da diversi Racon, sono risponditori radar che riflettono un segnale radar ricevuto facendo apparire un segnale morse caratteristico.
Nella foto qui sotto il passaggio dal racon di Cabo Toriñana (il punto più a ovest dell'Europa continentale), che emette la lettera T in morse (la barra solida che si vede sullo schermo di poppa verso sinistra), e il racon di Cabo Finisterre, praticamente al traverso di sinistra, che emette la lettera O (anche se a vederla cosi' sembra più una S)
Photobucket

Buffo vedere come un radarino piccolo come il mio sia trattato alla stessa stregua dei radaroni dei navoni, il racon risponde a tutti.


2 commenti:

radio-f ha detto...

alors il marche !

Branca branca branca ! ha detto...

saluuuuut!
oui c'est parfait, et heureusement qu'il est là, parfois c'est vraiment de la puréé

tout va bien pour vous ? est-ce qu'il y a des vols entre Singapore et le Cap Vert pour la traversée de l'année prochaine ?