17 giu 2009

"Sur de Fisterra"

Da A Coruña abbiamo cercato di andare verso ovest, per scapolare il capo Finisterre, anzi diciamo avvicinarsi al capo: rimbalzo storico, un sacco d'ore di bolina per poi dover fare dietrofront e rientrare al punto di partenza, tutto sotto la pioggia.
Gli "amici" che scommettono sulla data del divorzio, se Daphne dovesse vedere il tempo che abbiamo avuto manderebbe giù l'avvocato al posto suo.

Poi la banda dei tre è rientrata a casa, buffo come siamo stati veramente bene, persone praticamente sconosciute le une alle altre, hop due settimane di mare senza uno screzio, anzi divertendosi e mangiando da dio visto come cucinavano Pascal e François. Antonio lui mangiava ah ah ah.
Qualche filmetto quando riusciro' a tagliare i pezzi inutili.

Frenesia, appena sono partiti sono uscito anch'io per tentare di andare sempre verso il capo Finisterre. Bum, banchi di nebbia fitti fitti. In questo pezzo di costa o c'è ventolone o nebbia, a scelta. Grazie a tutti per aver montato il radar nuovo, ho fatto gran parte del percorso con il radar sulle ginocchia (il supporto l'ho montato solo dopo) a fare graficini con i pallini neri, corso accelerato di tecnica radar, devo dire molto efficace quando le natiche si stringono.
Bestemmie contro i gabbiani che quando stanno li' davanti in acqua nascosti dalla nebbia appaiono come una formazione di UBoot, solo che almeno loro volano via.

Arrivo a Camariñas, gioiellino delle Rias Altas: barche inglesi, due svedesi che viaggiano insieme, una norvegese, due francesi.

Le previsioni davano per venerdi'-martedi' una successione di burrasche da NE, stamattina mi sono alzato presto e sono partito. Bonaccia, devo passare il Cabo Finisterre quindi faccio comunque un terzarolo in segno di rispetto; bum nebbione n'ata 'vota. Pero' è durato poco, bel NE 5Bft sceso giù in discesa a tutta velocità.
Raffiche sul capo, poi la temperatura che si alza di 4-5° d'un botto, benvenuti nel "Sur de Fisterra".
I bollettini sono sempre scissi in due parti: "Norte de Fisterra" e "Sur de Fisterra", da un lato pioggia, freddo, ventolone, dall'altro roba tipo "microclima", calduccio, clima premediterraneo.
Siamo qui, ancora un passettino in avanti.

Nessun commento: