24 mag 2017

Un giorno in transat

In altre parole: che cavolo fai durante tutta la giornata.
Magie del sonno polifasico (il dormire a spizzichi e bottoni durante le 24 ore invece di fare la notte intera di sonno), non c'è una giornata uguale alle altre.
Oddio si', alcune cose sono ritmate: le 1200 e i tempi dei bollettini.
In barca tengo tutto in UTC, quindi le 1200utc in Europa sono le 1400 (estate) e per esempio qui sono le 0800.
Cominciamo dalle 1200: ora in cui ogni giorno faccio la posizione, calcolo miglia percorse, da fare eccetera. Momento in cui se avessi un quintale di vitamine e soprattutto antidepressivi mi ingoierei tutto: specie i primi giorni, avendo la carta nautica aperta sul tavolo da carteggio che fa un metro in diagonale (si' è un bel tavolo), le posizioni quotidiane sono nell'angolo in basso a sinistra, e avanzano di un centimetrino al giorno, mentre il punto da raggiungere resta lassu' all'opposto nell'angolo in alto a destra, lontanissimo anche visivamente.
Poi faccio anche il mio graficino POMS, una specie di monitoraggio qualitativo del "morale", magari quando arrivo ne parlo di più.
Poi cerco di mandare la posizione 1200UTC sul sito via telefono satellitare.
Qualcosa da mangiare, sonnellino. Controllata alla barca, stringi qui, allenta là, ingrassa pulisci eccetera. Ogni tanto le faccio patpat sul sedere.
Secondo momento fisso, alle 1850-1930 viene emesso un grosso gruppo di carte meteo via radiofax: accendo radio e pc e scarico tutto; è un bel gruppo a seconda dei momenti tiro giù 10-15 carte, sono le più importanti perché alcune arrivano a +96 ore, 4 giorni, specie quelle a 500hPa permettono di fare un po' di strategia e eventualmente far suonare il campanello di allarme. Si avvicina il tramonto, tiro su la canna da pesca.
Altra mangiata, cerco di fare almeno un pasto caldo al giorno, poi sonnellino.
Dopo mezzanotte, lavoro alla radio, email, altre posizioni, parlo con qualcuno, passa tutto molto bene. 0100 altre carte, se necessario. Secondo grosso batch di carte fra le 0700 e le 0900, anche qui tiro giù tutto. Grosso thermos di tè e all'alba rubo i biscotti delle figlie per la colazione. Altro sonnellino. Dai e dai sono quasi le 1200 di nuovo, rifacciamo la posizione va.

Eventi straordinari:
a. Parte la canna da pesca, emozione, in genere un quarto d'ora di lotta per portare il pesce sotto la barca e vederlo scappar via all'ultimo momento.
b. Suona l'allarme per una nave, finalmente qualcuno! Macché, sono allarmi talmente sensibili che la nave spesso è a dieci venti miglia di distanza e non si vede nessuno.

Modo sentimentale. Si' chiaro penso anche ai cari :-)
A Daphne mogliettina adorata che ringrazio per avermi lasciato andare, anche se fra sé e sé dice "mi sono fatta fregare con le due traversate dell'andata, col cavolo che ci ricasco, vai pure".
Alle figlie, delicate con il loro "ci mancherai papà" invece di "resta con noi, non andare".
A mia madre che si dice "cosa ho fatto di male per meritarmi tutto cio'", e mio padre che scuote sconsolato la testa "perché cavolo l'ho messo in barca da piccolo", pero' poi è tutto orgoglioso.
Abbraccione a tutti, miei cari, cari miei..

Saluto anche ad Angelo e Antonella di Stranizza,ricevuto loro mail ora ora, sono giù in Cile. Grazie ragazzi, ho gasolio per un 600-650 miglia, speriamo di non doverlo usare tutto! A presto;

1 commento:

nucci massimo ha detto...

E' da tanto che non vedo tuo babbo
forse questa estate tornerà ad uscire in barca,
ti aspetto al Club Nautico per una birra.
BV Paolo