8 ott 2017

Variazioni sui soft shackles

Alcune variazioni sui soft shackles, i "gambetti tessili" fatti con treccia a 8 trefoli in HDPE, tessili ad alto modulo.
Idee prese dal sito di Evans Starzinger, che ultimamente sembra offline ( http://www.bethandevans.com/index.htm )


Prima variazione, il cappio dove si infila il nodo diamante è sdoppiato, è relativamente più facile aprirlo.





Le due estremità della treccia che formano il nodo diamante, lasciano un'apertura prima di "fondersi" nel nodo: si puo' formare un primo anello attorno a uno degli elementi da unire.

Per esempio, si crea questo primo anello che passa dentro a un'impiombatura con una cima, il passarci dentro e "inanellarsi" impedisce al gambetto tessile di volare via ogni volta che lo si apre. La parte opposta si collega per esempio all'occhiello di scotta di un genoa, ecc.



Questo il gambetto chiuso, gli elementi da unire sono "presi" ognuno da uno degli anelli laterali.



Questo è tutto diverso. E' stato sviluppato dopo aver constatato tramite prove distruttive che un gambetto tessile "tradizionale" si rompe sempre nella parte a contatto con il nodo diamante. 
Per una data resistenza richiesta, questo sistema minimizza il diametro di treccia necessario, o per un dato diametro massimizza la resistenza alla rottura. Il fatto di minimizzare il diametro della treccia necessario è utile per esempio se il gambetto deve passare attraverso uno spazio ridotto (tipo un anello di catena, un foro di landa, eccetera), altrimenti se non si hanno vincoli di spazio si fa prima a prendere una treccia di diametro superiore.  La costruzione è sensibilmente diversa rispetto ai soft shackle tradizionali, il tempo di trovare un pezzo di treccia e metto la successione dei vari passi.



Quest'ultimo è mio, variazione per inserire un anello a basso attrito nella borosa della seconda mano, con un soft shackle adattato che va ad abbracciare il boma. Foto patetica vedro' di farne un'altra


1 commento:

nucci massimo ha detto...

Mi fai tornare la voglia di fare impiombature