23 mar 2009

Barche francesi: epirb, plb e navtex (?)

Puo' interessare chi ha la barca immatricolata in Francia e ha (o intende avere) una radioboa di localizzazione.
Dal 1° gennaio 2009 è entrato in vigore un Decreto modificativo relativo all'iscrizione delle radioboe nel registro nazionale, si ha fino a luglio 09 per potersi mettere in regola; qui il testo del Journal Officiel

http://www2.equipement.gouv.fr/bulletinofficiel/fiches/BO200821/A0210024.htm

per chi preferisce i pdf
http://www.mer.gouv.fr/IMG/pdf/d175__22-11-08__cle22d88e.pdf

Riassumendo: esistono due tipi principali di radioboe imbarcate, gli Epirb e i PLB.
I primi sono attribuiti a una barca in particolare, hanno codificato all'interno il numero MMSI della barca, che viene trasmesso in caso di attivazione della radioboa.
Per gli epirb, l'iscrizione si effettua all'ANFR, http://www.anfr.fr/ : quando si compra un epirb si dà al venditore il proprio numero MMSI perché venga inserito elettronicamente nella radioboa, una volta ricevuta la radioboa bisogna comunicare all'ANFR tutta una serie di dati (vedi licenza) perché la licenza radio della barca possa essere aggiornata. Sono in genere rapidissimi.
L'ANFR provvede poi a registrare la radioboa con il centro Cospas-Sarsat francese.

Per i PLB invece ci sono due casi:
a.PLB senza possibilità di codifica MMSI: la maggioranza dei casi (sono le radioboe che non è necessario iscrivere nella licenza); la registrazione deve essere effettuata su

https ://registre406.cnes.fr

puo' effettuarla il venditore del PLB, oppure lo si puo' fare personalmente.

b. PLB con possibilità di codifica MMSI: la registrazione deve essere richiesta all'ANFR, indicando tutte le informazioni che normalmente sono contenute nella licenza (vedi testo di legge per la lista).

In ogni caso, anche se si ha un EPIRB -quindi registrato dall'anfr- conviene fare un salto sul sito del CNES francese per verificare che le informazioni vi siano state immesse (la legge dice che è responsabilità del possessore), o eventualmente per apportare modifiche (come per esempio il nome dei contatti a terra, ecc.)

Ah, altra cosetta: ho parlato con l'ANFR oggi e fra una cosa e l'altra sembrerebbe che anche il Navtex debba essere iscritto nella licenza (c'è scritto nella lista in basso)... Ho detto "ma è solo ricevente" e la signorina mi ha risposto un po' tentennando "ci mandi comunque la descrizione del tipo di Navtex e vedremo noi se sarà il caso di iscriverlo o no". Da quel che ho capito sarebbe più per avere loro a disposizione un elenco dei mezzi disponibili a bordo che non per una vera e propria necessità amministrativa.

Comunque quando ricevero' la nuova licenza vi diro'. Si puo' dire "diro'" in un blog ?

+scuse per apostrofi al posto di accenti eccetera, la tastiera ha metà delle possibilità..

2 commenti:

RideRomeo ha detto...

carissimo rob, solo un saluto!
nic

Branca branca branca ! ha detto...

ricambio commosso -.;)