14 dic 2010

Bestioline all'assalto

Su per il Sine Saloum. Terra verde attorno, mangrovie, neanche una

nuvola. Si' ieri mattina si', ma poi c'è stata la "dissipation des

brumes matinales" come dicono i bollettini in Bretagna solo che

qui si dissipa davvero, là ogni morte di papa.
Piroghe multicolori, in genere è il più giovane, spesso un

bambinetto, a stare al timone.

Le bestiole, che storia...
Per le zanzare siamo attrezzati con uno scudo difensivo degno di Rumsfeld Cheney &Co di amici filosofi. Si deve essere sparsa la voce quindi in barca più nessuna zanzara.
Saltate fuori allora le farfalle. Oh carine, solo che un milione di farfalle sfarfallanti ovunque dopo un po' danno anche ai nervi.
Poi arrivate le forbicchie, quelle volanti. Non indietreggiano davanti a nulla, alzano la coda con la forbice e via cosi'. Un po' sceme, basta schiacciarle perché non fuggono neanche.
Ah, gli scarafaggi. Quelli piccoli piccoli, non quelli grossi, pero' scarafaggetti comunque. Veleni, spray e pappine tossiche al miele, tenuti abbastanza a bada, ne vediamo uno alla settimana al

massimo. Morto, in genere.
Poi decine di altre bestiole piccine piccine, che più fastidio di

tanto non danno.
Poi quelle che non si vedono tipo mosche da sabbia, uno non si accorge di nulla ma poi per due giorni ci si gratta come orsi, con bolle rosse da 2cm fra piedi e polpacci.
Perché siamo venuti qui ? Ogni tanto ce lo chiediamo, ma un po' alla volta stanno affiorando non una ma parecchie risposte, giustificazioni diverse. Nonostante gli inconvenienti, stiamo bene, speriamo continui.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Vi penso e vi seguo ogni giorno, sperando di trovare qualche notizia nuova. E vi invidio anche!
Sembra tutto cosi facile ....
Se ti serve una mano per cambiare l'olio al motore, fai un fischio che arrivo in 4 e quattrotto.
Gianni
PS: con WINMOR quanto rimane in tx la radio HF mediamente per inviare un centinaio di caratteri

RideRomeo ha detto...

leggendo il titolo mi aspettavo di vederti fare la lotta nel lettone con la prole, poi mi sono ricordato che hai 2 femmine.

Branca branca branca ! ha detto...

eh si, ridi ridi tu, prova a stare a sentire le mie due secondi quando litigano e poi vedi che "poetesse"

Branca branca branca ! ha detto...

Gianni,

per la velocità di connessione Winmor è ancora variabile da 1:10

Il sistema in sé è capace di adattarsi alle condizioni di trasmissione/propagazione, passa automaticamente da una connessione veloce/delicata a una connessione lenta/robusta, in più per ora i server lavorano su larghezze di banda diverse (500 e 1600Hz), quindi dipende molto dal momento e dalla stazione server.

A titolo di esempio, con una connessione "rapida" mi passa il bollettino testo brasiliano di 3/4000 caratteri in qualche decina di secondi (direi mezzo minuto), con una connessione "lenta" considera fino a cinque dieci minuti.

Il sistema ha poi una fase iniziale di "stretta di mano" nella quale stabilisce che tipo di connessione usare (dalla più lenta/robusta alla più rapida/delicata), le due stazioni si inviano microsegnali di test, la cui lunghezzaè abbastanza variabile, in genere qualche minuto.

Comunque, a parità di informazione richiesta, per quel che ho visto il tempo varia in un rapporto da 1 a 5...