11 set 2010

Abbandono

Orrore, abbiamo abbandonato il Branca tutto solo per tornare in Italia, i nonni reclamavano le bambine.
Groppo in gola quando ho chiuso a chiave la barca. In vista dell'Adriatico dal treno ho detto a Daph: accidenti guarda che mare non avresti voglia di fare un giro in barca ?
Nell'indecisione, per fortuna non mi ha tirato una scarpata ma ha solo scosso la testa sconsolata.
A casa dei miei, Tea (abbiamo fatto i conti ha passato un sesto della sua vita in mare) la sera dice "vado in cabina a mettermi il pigiama", Bora invece chiede "la luce rossa" per addormentarsi.


Un filmino che mi ero lasciato per i momenti lontani.

17 commenti:

cicciopettola ha detto...

mi associo al tuo commento finale nel filmato..
CHE BELLO!!

Anonimo ha detto...

Hola sono Mario del Gambalunga, barca con bandierona Italiana, ci siamo conosciuti a Las Palmas, le mie bimbe Anna e Gaia giocavano con le vostre.
Sono finito per caso sul sito segnalato da un amico.
Noi siamo a casa a tirare la lima, aspettiamo l' inverno per riportare la barca in Mediterraneo.
Saluti a tutti da tutti.

Mario Fabiola Anna e Gaia.
fontanellimario@tin.it

Branca branca branca ! ha detto...

ciao Mario, il mondo è piccolo, eh?!

PS avete messo la pulce nell'orecchio delle nostre figlie, ora attaccano a fondo con: "anche noi vogliamo le bici come Anna e Gaia"...

Un salutone a tutta la famiglia!

roberto e famiglia

Stefano ha detto...

eh eh eh... il vantaggio di non fare questi giri "lunghetti" è quello di non dover rimpiangere la vita da barca quando si torna a casa! :-)

complimenti rob per il vostro viaggio e per aiutare a "sognare" noi velisti della domenica

stefano

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

anche io, come Cicciopettola, alla fine del filmato ho pensato "Ha detto bene lui: CHE BELLO!"... mi associo dunque... davvero che bello!

Branca branca branca ! ha detto...

grazie a tutti!
fra qualche giorno torniamo sulla barca, speriamo di poter mettere ancora qualcosa di interessante

ciao, r

Downunder ha detto...

Una meraviglia il colore del nostro adriatico eh!! ;-) Però ha i suoi vantaggi, per uno di qui, dovunque vada è sempre belllissssimo :-)

Apprest

Anonimo ha detto...

una grandissima prova di coraggio come genitore

Enrico ha detto...

Grande prova di tutta la fam Ritossa, genitori e figli.Ho grande ammirazione per il vs coraggio

Branca branca branca ! ha detto...

accidenti che affollamento, quanta gente!
(ciao Enrico, abbraccione a tutti)

coraggio o... incoscienza ? ah ah ah boh per ora va bene

r

enrico e marty ha detto...

ciao roby&co
se avete ancora un pò di voglia e tempo per un giretto anche nel tirreno,magari a ponza ...siamo ben felici di avervi a bordo.
baci a tutti

Branca branca branca ! ha detto...

enrico grazie per l'invito, ma ripartiamo martedi' e togliere le nipoti per cinque minuti ai nonni... si rischia grosso!
(Lo zio mi ha detto del disalberamento, pur con la scalogna dell'incidente... è andata bene, no?)

comunque, appuntamento preso anche con data non ancora fissata, diciamo cosi'

un abbraccione

Anonimo ha detto...

Ciao Armata!!! quasi in partenza beati voi!!
Spero che sia risolto il problema al motore.
Se posso darvi un consiglio, se avete tempo non lasciate la Canarie senza fare una capata alle isole più ad Ovest, tutte molto belle e che si sovrappongono a quelle ad est, troppo e mal costruite ovunque ci fosse ridosso.
Mi sembra strano quello che vi hanno detto alla Graciosa, noi siamo sempre andati nei porti del Governo Canario, senza problemi,ne senza mai prenotare, ed anche alla Graciosa siamo arrivati 2 volte, l' anno scorso, senza preavviso, ormeggiandoci in porto dove più ci piaceva senza alcun problema, sempre ben accolti con ottimi ricordi di gente splendida, lasciando li la barca per sei mesi.
Se decidete di passare un po' di tempo 10/15 gg. per girarle tutte senza stress, fatemelo sapere che vi segnalo i posti per noi meritevoli, abbiamo fatto il giro quest' estate ed abbiamo dei ricordi meravigliosi, poi a settembre l' aliseo per girare tra le isole è molto più docile che in agosto.
Saluti alle bimbe e comprategliela la bicicletta, magari con portapacchi che ci vanno in 2, magari d' occasione, un gavone od un posto sul ponte salta sempre fuori.
Buon vento e tienici aggiornati, che un po' ci fate navigare da casa.

Mario & family

Branca branca branca ! ha detto...

ciao Mario,
grazie per il messaggio.
Motore, il problema sembra essere un sifonaggio a motore spento dal ritorno del gasolio (roba che succede in una barca su millanta), quando torniamo ci sarà il momento della verità tirando su la stecchina del livello, speremm..

La Graciosa: un italiano che ha la barca li' (di Caorle) incontrato poco prima di ripartire ci ha detto che siccome il capitano del porto era in vacanza, i due vigili neo assunti cercavano di essere quanto più efficient/rigorosi possibile con gli arrivi: chi era nella loro lista restava chi non c'era doveva andare via. Comunque via, poco male, nessun problema.
Ancora con le date di partenza non sappiamo, forse vengono gli altri nonni in visita a Gran Canaria quindi magari andiamo verso i porti del sud dell'isola (Mogan e compagnia), oppure a Tenerife se i nonni arrivano li'.

Pensavo di prendere San Sebastian de la Gomera come ultimo porto prima di partire a sud, che ne dici è carino ?
Considera che le grosse spese/equipaggiamenti li avremo già fatti, quindi basterebbe un posto con un po' di gasolio, una spiaggia o una piscinetta per le bambine, internet facile per le info meteo un po' di volte al giorno..

ciao Mario, grazie ancora!
r

Anonimo ha detto...

Si San Sebastian de la Gomera è un bel porticciolo, senza grandi supermercati,vai a fare l' ultima cena al ristorante La Cavagna, un po' fuori dal paese a 10 minuti scarsi di taxi/auto, comida Canaria ottima.
Se vai a Mogan, esci dal porto, verso nord, dopo 5 minuti c' è una spiaggia di sassi, con al centro delle tende ed una pergola blu.
Li vive di pesca un nostro amico, Tato, scendete a salutarcelo, è da conoscere, ed è molto ospitale.
Se andate alla Gomera, comunque sarebbe un peccato non passare da Hierro, al porto della Restinga, anche perchè avete il vento portante senza dover poi rientrare, bel posticino di pescatori senza gran turismo.
Non so se è comodo il distributore per il Gasolio, ma tanto se parti dalla Gomera col pieno, col vento portante non ne hai bisogno.
Anche a hierro c' è internet col wi fi al bar dei cinesi sul porto, come ormeggio non attraccarti alla diga in cemento che con la marea che varia e le cime lunghe si balla, e ti riempi di sassi, mettiti all' inglese sul pontile più interno di fronte alla passeggiata, anche se l' impressione per arrivarci è di passare molto vicino agli scogli, ci vai senza problemi, entri da sotto ed il pontile te lo ritrovi sulla dritta, sei anche più comodo per il paese, e le bimbe possono fare il bagno dalla barca.
L' acqua sui pontili non c' è, prima di partire devi andarla a farla alla cofradia dei pescatori, ormeggiandoto nel buco del travel life, il porto è del Govierno e costa pochissimo(6 euro al gg.), li salutami i pescatori Aurelio, con gozzo stile jamaica, e l' amico Alehandro con capelli rasta. Insieme ad Aurelio, bravo saldatore abbiamo costruito, saldando alla Cofradia, una placca di rinforzo per il mio boma che fra la Gomera e Hierro si era spezzato in 2 e se ti capita di incontrarlo digli che ha retto perfettamente, e che la botavarra es mas solida che ante!!!
Buen viento.

Mario

Anonimo ha detto...

Ciao Armata, quando siete a Las Palmas, mi vai a dare un saluto alla barca, e sopratutto a controllare che il telo che ho messo sul tambuccio, che altri non è che la vecchia capottina rifatta, ed un po' legata non svolazzi, e non trattenga acqua, e se così fosse cerchi di sistemarla al meglio.
Poi ovviamente le cime d' ormeggio, anche se non dovrebbero avere problemi, e che i tambucci siano entrambi chiusi dall' interno, ovviamente che sia ancora a galla!!!.
Il pontile è il J, di fronte al bar Pierr, purtroppo devi appostarti finchè qualcuno apre, ma c' è abbastanza passaggio, oppure con lo zodiac, la barca la riconosci subito per l' ancora gialla.
Grazie e fammi sapere, salutamenla e dille che torno presto, probabilmente a novembre che vengo a vedere la partenza della ARC.
Grazie,
Ciao a tutti
Mario

Branca branca branca ! ha detto...

Mario,
nonostante sia passato millanta volte davanti al tuo pontile, non sono mai riuscito a entrare, né per la tua barca né per andare a prendere l'antivegetativa dal tipo là in fondo.
Quando siamo andati via ieri comunque sono passato ocn la barca dietro alla tua, da dietro tutto aveva l'aria a posto, telone compreso (tambuccio chiuso, pero' non ho visto se dall'interno o no).