7 dic 2010

(In and) out of Africa

Titolo facile, mi scuso...

Connessioni internet inesistenti, rimane la vecchia radio.
All'ancora fra piroghe multicolori e "mama" altrettanto multicolori, bambini che saltano, figlie contente che ridono, fanno la commedia e discutono con tutti quanti scatenando risa e ilarità.
Oggi a fianco di un'isola reputata per ospitare centinaia di varietà diverse di uccelli. Ieri in piroga ci siamo divertiti a far volare un intero stormo di fenicotteri rosa e neri (roba da turisti, ma in fondo che siamo d'altro).
Daphne ha pescato il suo primo pesce, Bora ha pescato il suo primo pesce (!), io naturalmente stavo a guardare e a lanciare e rilanciare con la canna, hmf.
Un po' difficile all'inizio, ma c'è un qualcosa in quest'aria e soprattutto terra che prende alle viscere, poco a poco.

Persone adorabili, per ora in tutto il Sine Saloum abbiamo visto solo due altre barche (e molto lontano), dicono che in Casamance ce ne siamo di più quindi per ora approfittiamo di una solitudine praticamente assoluta, noi e questo continente magari anche un pochino conosciuto ma sempre potentissimo.
Abbiamo anche delle foto, al prossimo Café Internet -panne d'elettricità permettendo- vedremo di fare un aggiornamento anche visuale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

allora ecco la sissa: nel sine saloum dovrebbe esserci bambung, un'area marina protetta dalla ONG Oceanium, gestita da jean goepp e ali haidar, l'ecologista numero uno au sénégal (d'origine libanese). Se gli parli di remi, il mio collega, sorrideranno...
vedo che vi divertite!!
your sister

Anonimo ha detto...

L’AMP du Bamboung, située au cœur de la Réserve de Biosphère du delta du Saloum, a une superficie de 6 800 ha. c'é pure un campeggio ecoturistico:http://www.ecotour-voyage-nature.com/ecoinfos/282-le-campement-ecotouristique-keur-bamboung
ciao baci
YS

Anonimo ha detto...

ci sono pure dei bungalow ecoturistici che fanno preservare la natura dei dintorni

http://www.ecotour-voyage-nature.com/ecoinfos/282-le-campement-ecotouristique-keur-bamboung

e danone, si, quello degli yogurt! ha appena dato varie centinaia di migliaia di euro perché ripiantino le mangrovie...
YS

Branca branca branca ! ha detto...

grazie Silvia ma... i messaggini qui hanno tutti un po' di ritardo siamo già in Casamance, non avresti qualche indirizzo qui ?


oppure, ANZI e SOPRATTUTTO, qualche contatto in Guinea Bissau, in particolare alle isole Bijagos ? Ne hanno presi vari pezzi sotto l'UNESCO quindi magari qualcuno di voi "sviluppisti" ci lavora...
Le informazioni che abbiamo sono estremamente scarse, per navigare è difficile e magari avere un contatto locale...

ciao