25 mag 2012

Giorno 11 - Noiosissimo punto strategico e anche qualcos'altro

Attualmente (25/05 1200UTC) sono circa su 32N 50W, a circa 1000 miglia dalle Azzorre.
Toh, ho passato il "metà strada" e neanche me ne sono accorto.
Devo recuperare in sostanza 7 gradi di latitudine e 20 gradi di longitudine.
La posizione dell'enorme bolla con la "H" sulla carta meteo, più la presenza un fronte stazionario orientato per latitudine attorno a 40-42N suggerirebbe di portarsi nel corridoio 35N-40N per avere un po' più di vento, poi puntare diritto per Est.
Pero', la carta 500hPa a +96ore di ieri mostra per il 29-30 un forte flusso zonale molto basso in latitudine, verso i 40N. C'è la concreta possibilità di vedere fra tre o quattro giorni una o due depressioni sparate dalla costa US fino alle Azzorre in diretta, veloci veloci, la distribuzione delle velocità sulla carta 500+96 suggerisce del potenziale per depressioni anche profonde.

Ora come ora, il peggio dovrebbe restare a nord dei 35N quindi potrei anche salire più verso nord, pero' dalla mia posizione preferisco mantenermi più basso su una rotta orientata per latitudine, restando all'ingrosso fra i 32N e i 33N dove avro' un po' meno vento ma avro' già un "buffer" di un paio di gradi di distanza di rispetto su eventuali depressioni che decidessero di fare un saltino verso sud; vediamo i giorni prossimi cosa bolle nel calderone Atlantico Ovest: al minimo sospetto o dubbio mi ributto verso sud per aggiungere per quanto in tempo uno o due gradi di distanza di sicurezza.
Al diavolo per le Azzorre si vedrà al limite faccio un salto a Madera ah ah ah. Chiaro per ora tutto cautelativo, magari non succede niente.

Routing crocieristico, altro che arrivare più in fretta.

On a lighter note (o come direbbe mia madre Robino qualcosina che possa magari interessare un po' anche la bisnonna):

. Sale ovunque. Dopo la settimana di bolina i pantaloni corti stanno tutti in piedi da soli, il bordino dei pannelli solari li ha trasformati in saline per gli spruzzi arrivati fin lassù, le cime cigolano e scricchiolano, c'è una patina di salmastro ovunque. Per la cucina due stracci per asciugarsi le mani: uno per l'acqua salata e uno per l'acqua dolce. Quello per l'acqua salata sta in piedi da solo anche lui.

. Qualche giorno di ventolino-ino allora osservazioni al sestante, ho fatto un po' di tutto rette di sole, meridiane, longitudini al psml, deviazione bussola: la precisione è sorprendente, 1-2 miglia di scarto con i dati gps (che per fortuna c'è)
Buffo, sestante costruito nella DDR, comprato a PArigi nel 93, scontrino in franche francesi, il mio primo indirizzo parigino 186 rue de RIvoli. Che anni.
"O tempo voa" video canzone di Isabella Taviani (pura brasiliana no?)

. Sempre più freschino la notte: pantaloni lunghi sotto la cerata, golfino, scaldino per le mani che finisce sempre alle tre di mattina.

. Continuo a fare ogni giorno il questionario casareccio per seguire il mio stato psicofisico, mi dice che sono in ottima forma: se lo dice lui...

A presto, fra un po' ora di pranzo e devo concentrarmi ben bene per scegliere quale scatoletta aprire.

3 commenti:

PyXis2012 ha detto...

Robi ... Sei nel corridoi giusto ... Sinceramente mi porterei a 33°N ++ sulle carte prevedono venti sui 15;20n in sequenza sino alle Azzorre ... Buona scatoletta e mi raccomando ... aggiungi un po di sale Hi... By *_*Dino

PyXis2012 ha detto...

Occhio Robi ... Si è formato un Sub Tropical Storm "Beryl" Location 31.6N , 76.3W at 08PM 26 may .. si dirige verso W Georgia .. Poi previsto cambio direzione verso Ne ...se ricevi il messaggio Dammi un cenno Ok ...*-*Dino

fermo ha detto...

Ciao,dai,sei giá a metá strada!!!
Forza e Coraggio.
BV fermo