Su cinque persone di equipaggio, quattro sono decedute e una è dispersa.
Probabilmente a causa delle condizioni meteorologiche, nella notte fra lunedi' e martedi' ci sono state punte di 50nodi di Est.
http://www.france24.com/fr/20121113-deces-quatre-francais-naufrage-catamaran-maroc-voilier-mauvaises-conditions-meteo?ns_campaign=editorial&ns_source=RSS_public&ns_mchannel=RSS&ns_fee=0&ns_linkname=20121113_deces_quatre_francais_naufrage_catamaran_maroc
Partiti da Marsiglia, avevano in previsione una traversata verso il Brasile.
http://www.dolink.fr/node/688170
Sul forum STW viene riportato il direttore del marina di Saidia: "La barca è rovesciata, i quattro corpi erano all'interno, un'elica ha una pala rotta, l'altra elica ha una cima arrotolata attorno. L'autogonfiabile è intatto. La barca non mostra nessun segno di urto."
3 commenti:
Ciao Rob,
Mi spiace per i cinque membri dell'equipaggio. Mi sorprende che un catamarano di quelle dimensioni si sia trovato in difficoltà con "appena" cinquanta nodi di vento. Sono tanti, è vero, ma, in base alla mia esperienza, non mi sembra tali da provocare una tale sciagura. Cosa pensi possa essere successo?
non so si vedrà l'inchiesta cosa tirerà fuori come conclusioni.
Quattro persone dentro e uno disperso, barca ribaltata, sembra che la cima avvolta sull'elica sia una cima della barca.
Ipotesi: erano dentro in quattro, uno stava fuori al timone col motore acceso, la barca si è ribaltata, la persona fuori è stata portata via dal mare.
Oppure la barca ha prima disalberato, hanno acceso il motore per avere un po' di manovrabilità, una cima si è messa nell'elica, barca traversata e il mare l'ha fatta ribaltare, bisognerebbe avere un'idea dello stato del mare(?).
Fa venire i brividi pensare a cosa devono aver vissuto poveretti
Marco,
come spesso accade col passare del tempo i dettagli cambiano, sembra che i corpi siano stati trovati sulla spiaggia, quindi fuori dalla barca.
Difficile dire di più che non fare le condoglianze ai parenti e amici delle persone scomparse.
Posta un commento