16 nov 2012

Catamarano affonda al largo del Marocco

Un catamarano francese è stato ritrovato rovesciato e spiaggiato vicino a Saidia, costa mediterranea del Marocco, un paio di giorni fa..
Su cinque persone di equipaggio, quattro sono decedute e una è dispersa.
Probabilmente a causa delle condizioni meteorologiche, nella notte fra lunedi' e martedi' ci sono state punte di 50nodi di Est.

http://www.france24.com/fr/20121113-deces-quatre-francais-naufrage-catamaran-maroc-voilier-mauvaises-conditions-meteo?ns_campaign=editorial&ns_source=RSS_public&ns_mchannel=RSS&ns_fee=0&ns_linkname=20121113_deces_quatre_francais_naufrage_catamaran_maroc 

Partiti da Marsiglia, avevano in previsione una traversata verso il Brasile.
http://www.dolink.fr/node/688170

Sul forum STW viene riportato il direttore del marina di Saidia: "La barca è rovesciata, i quattro corpi erano all'interno, un'elica ha una pala rotta, l'altra elica ha una cima arrotolata attorno. L'autogonfiabile è intatto. La barca non mostra nessun segno di urto."



3 commenti:

Marco Nicolò ha detto...

Ciao Rob,
Mi spiace per i cinque membri dell'equipaggio. Mi sorprende che un catamarano di quelle dimensioni si sia trovato in difficoltà con "appena" cinquanta nodi di vento. Sono tanti, è vero, ma, in base alla mia esperienza, non mi sembra tali da provocare una tale sciagura. Cosa pensi possa essere successo?

Branca branca branca ! ha detto...

non so si vedrà l'inchiesta cosa tirerà fuori come conclusioni.

Quattro persone dentro e uno disperso, barca ribaltata, sembra che la cima avvolta sull'elica sia una cima della barca.

Ipotesi: erano dentro in quattro, uno stava fuori al timone col motore acceso, la barca si è ribaltata, la persona fuori è stata portata via dal mare.

Oppure la barca ha prima disalberato, hanno acceso il motore per avere un po' di manovrabilità, una cima si è messa nell'elica, barca traversata e il mare l'ha fatta ribaltare, bisognerebbe avere un'idea dello stato del mare(?).

Fa venire i brividi pensare a cosa devono aver vissuto poveretti





Branca branca branca ! ha detto...

Marco,

come spesso accade col passare del tempo i dettagli cambiano, sembra che i corpi siano stati trovati sulla spiaggia, quindi fuori dalla barca.

Difficile dire di più che non fare le condoglianze ai parenti e amici delle persone scomparse.