I simboli e i numeri sono standardizzati, l'OMI prevede diversi modi di rappresentazione (a seconda che sia una stazione di terra, una nave, rilevamento automatico o manuale, ecc.) pero' senza andar troppo nei dettagli ecco uno schemino esemplificativo non peggiore di altri.

I simboli e le cifre sono riportate come nell'esempio in altro a sinistra.
Vento: direzione di provenienza e forza (mezzo pennacchio 5 nodi, pennacchio 10, triangolino 50, poi si sommano)N: copertura del cielo: il tondino centrale viene annerito a seconda di quanto cielo è visibile, a parte ottavi e compagnia, quanto più e nero tanto meno cielo azzurro si vede.
TT: temperatura dell'aria in °C, a due cifre, posta in alto a sinistra
TdTd: temperatura del punto di rugiada a due cifre, in °C
TwTwTw: temperatura dell'acqua in decimi di grado, es. 175 uguale 17.5°C
PPP è la pressione atmosferica: il numero mostrato si ottiene togliendo il 9 o il 10 iniziale e moltiplicando per dieci; esempio 987 hPa verrebbe scritto 870, 1023.7 hPa verrebbe scritto 237
DpDp è la variazione di pressione nelle ultime tre ore in decapascal (cioè variazione di pressione in hPa o mB moltiplicato dieci): 18 = 1.8hPa; a fianco viene messo un segnetto abbastanza intuitivo che indica il tipo di variaizone nella pressione, sempre nelle ultime tre ore
Nuvole
Ch: simbolo di nuvole alte, quindi cirri cirrostrati e cirrocumuli
Cm: simbolo nubi media altezza, quindi altostrati altocumuli ecc
Cl: simbolo nubi basse, quindi strati, stratocumuli, nembi, ecc
I simboli possono essere composti, e in genere quando ci sono magari due tratti invece di uno significa più densi; chiaro se ci fosse il segno di nuvole stratiformi dense, con il pallino centrale della copertura nuvolosa nero, inutile andare a cercare il simbolo delle nuvole alte o medie perché un osservatore a terra chiaramente non le puo' vedere.
W è il simbolo del tempo tre ore prima
WW è il simbolo del tempo attuale
Sia per W che per WW possono essere usati o dei codici numerici a due cifre oppure i simboletti della colonna di destra, per i quali anche qui per esempio un puntino significa pioggia leggera, due puntini forte, tre puntini più forte ancora, un triangolo a punta in giù con due asterischi sopra significa rovesci forti di neve, ecc.
In alcuni casi per le rilevazioni effettuate in mare vi sono anche i dati sul moto ondoso: vengono riportati sotto allla zona dove c'è Cl:
a. immediatamente sotto a Cl, un numero a quattro cifre rappresenta il mare vivo: le prime due cifre danno il periodo dell'onda in secondi, le ultime due cifre danno l'altezza dell'onda in mezzi metri. Per esempio 0607 significa un'onda significativa con sei secondi di periodo e tre metri e mezzo di altezza.
Sotto a questo, ci puo' essere un altro numero a quattro cifre che invece indica l'onda lunga, di mare morto: anche qui le prime due cifre indicano il periodo, le seconde due l'altezza in mezzi metri.































...partecipano alla vita in pozzetto, specie con Anne et Benoît...
Spesso sono molto contente
...la vasca è sempre un gran bel divertimento, appena il tempo lo permette...


















