26 feb 2009

Simboli rilevazioni stazioni meteo

Nelle carte meteorologiche di situazione si vedono spesso grappoli di numeretti sparsi qua e là: sono le rilevazioni delle stazioni meteo locali: aeroporti, navi, porti, ecc.
I simboli e i numeri sono standardizzati, l'OMI prevede diversi modi di rappresentazione (a seconda che sia una stazione di terra, una nave, rilevamento automatico o manuale, ecc.) pero' senza andar troppo nei dettagli ecco uno schemino esemplificativo non peggiore di altri.

Photobucket


I simboli e le cifre sono riportate come nell'esempio in altro a sinistra.
Vento: direzione di provenienza e forza (mezzo pennacchio 5 nodi, pennacchio 10, triangolino 50, poi si sommano)N: copertura del cielo: il tondino centrale viene annerito a seconda di quanto cielo è visibile, a parte ottavi e compagnia, quanto più e nero tanto meno cielo azzurro si vede.
TT: temperatura dell'aria in °C, a due cifre, posta in alto a sinistra
TdTd: temperatura del punto di rugiada a due cifre, in °C
TwTwTw: temperatura dell'acqua in decimi di grado, es. 175 uguale 17.5°C
PPP è la pressione atmosferica: il numero mostrato si ottiene togliendo il 9 o il 10 iniziale e moltiplicando per dieci; esempio 987 hPa verrebbe scritto 870, 1023.7 hPa verrebbe scritto 237
DpDp è la variazione di pressione nelle ultime tre ore in decapascal (cioè variazione di pressione in hPa o mB moltiplicato dieci): 18 = 1.8hPa; a fianco viene messo un segnetto abbastanza intuitivo che indica il tipo di variaizone nella pressione, sempre nelle ultime tre ore
Nuvole
Ch: simbolo di nuvole alte, quindi cirri cirrostrati e cirrocumuli
Cm: simbolo nubi media altezza, quindi altostrati altocumuli ecc
Cl: simbolo nubi basse, quindi strati, stratocumuli, nembi, ecc
I simboli possono essere composti, e in genere quando ci sono magari due tratti invece di uno significa più densi; chiaro se ci fosse il segno di nuvole stratiformi dense, con il pallino centrale della copertura nuvolosa nero, inutile andare a cercare il simbolo delle nuvole alte o medie perché un osservatore a terra chiaramente non le puo' vedere.
W è il simbolo del tempo tre ore prima
WW è il simbolo del tempo attuale
Sia per W che per WW possono essere usati o dei codici numerici a due cifre oppure i simboletti della colonna di destra, per i quali anche qui per esempio un puntino significa pioggia leggera, due puntini forte, tre puntini più forte ancora, un triangolo a punta in giù con due asterischi sopra significa rovesci forti di neve, ecc.

In alcuni casi per le rilevazioni effettuate in mare vi sono anche i dati sul moto ondoso: vengono riportati sotto allla zona dove c'è Cl:

a. immediatamente sotto a Cl, un numero a quattro cifre rappresenta il mare vivo: le prime due cifre danno il periodo dell'onda in secondi, le ultime due cifre danno l'altezza dell'onda in mezzi metri. Per esempio 0607 significa un'onda significativa con sei secondi di periodo e tre metri e mezzo di altezza.
Sotto a questo, ci puo' essere un altro numero a quattro cifre che invece indica l'onda lunga, di mare morto: anche qui le prime due cifre indicano il periodo, le seconde due l'altezza in mezzi metri.




Nessun commento: