28 nov 2010

Da Dakar al fiume Saloum

Finalmente partenza da Dakar.
Notte a fare lo slalom fra le piroghe dei pescatori, nessuna luce di via, si direbbe che si divertano ad accendere delle specie di strobo led proprio quando sono dieci metri davanti alla prua. La nostra rotta sembra un gomitolo.
Stamattina arrivo all'entrata del Sine Saloum, il primo fiume navigabile sotto Dakar: barra sconclusionata, al CVD di Dakar dieci persone avevano dieci tracce diverse per passarla, siamo quindi andati di testa nostra e dopo un piccolo bump di benvenuto a mezzo nodo di velocità siamo passati.
All'ancora fra un baobab, un ibisco rosso e la riva piena di mangrovie, quelle dei granchi a una sola chela della Sissa. Fiume piatto.
Soli.
Spiaggette qua e là, le figlie dicono "no oggi no in spiaggia, facciamo un po' alla volta" e via a rovesciarsi secchi di acqua addosso in pozzetto.
Già perché in quel di Dakar non si poteva neanche toccarla, l'acqua dell'ancoraggio.
"La baia più inquinata del mondo", resti di influenze galliche, i francesi hanno sempre qualcosa di assolutamente "più" di tutti gli altri, perché no i senegalesi. Qualche baietta industriale cinese, o anche Guanabara mi sa che muoiono di invidia.
Barbecue, a dire il vero un gran caldo anche senza barbecue: 33 gradi e 35% di umidità, dopo aver lavato i piatti in trenta secondi erano asciutti e stirati.

Per foto e filmetti bisognerà aspettare, l'internet veloce è nell'altro continente.

Messaggio mandato con Winmor, se passa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fra qualche giornosi dirà di voi che siete una famiglia in Gambia+
Ciao, sabato ero al club nautico a fare una birra
tuobabbo non l'ho visto, lo cercherò di nuovo sabatoprossimo.
BV

J.K. Toole ha detto...

passa, passa benissimo

Marco Nicolò ha detto...

Passato! Buon vento e grazie per i continui report!

Anonimo ha detto...

ciao, mi senti? mi sa che sono l'unica a non saper scrivere qui! sine saloum vai a bambung, area marina protetta e chiedi di jean goepp e ali haidar...ONG chiamata OCEANIUM, ripiantano mangrovie coi soldi di danone!
baci
your sister