23 giu 2012

Analisi meteo transat ritorno - 3

Bref, come si dice in Francia, siamo il 22-23 la barca continua verso NNE, la H si sposta verso E quindi tanto vale seguirla


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il pomeriggio del 23 arriva questa carta a 500 hPa, previsione per il 27, cioè quattro giorni dopo, il 27/1200UTC.


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Cosa c'è da vedere ? 
1.Due zone di basse altezze all'incirca sulla stessa latitudine di 40N, su 10W e 30W
2. Velocità del vento in altitudine di 80-90kt sui 60-80W, giusto prima del thalweg NE-SW sui 45N-55W
3. 80-90kt a 500hPa possono lasciar presumere una corrente a getto che comincia ad affacciarsi. Non si sa, ma è possibile.


In sostanza, campanello di allarme, ma si vedrà domani quanto prenderlo sul serio.


La previsione a 24 ore mostra burrasca sulle Azzorre, relativamente meno gradiente altrove
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Brancaleone continua a seguire l'orientamento del fronte, venti 10-15kt da SW. 


24 maggio
La carta dà vento da NE... macché, la teoria del fronte ha la meglio e continuo sempre a rimanere al suo sud, con del SW al gran lasco, sempre rotta fra N e NE

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La carta di previsione a 24h mostra il fronte che si muove appena, continuo a seguirlo per avere vento SW.


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Il vento si indebolisce, ho deciso di mettere il motore su una velocità minima a vela di 4 nodi, faccio mezza giornata di motore, passo sotto la H-acca di Bernacca, verso il fronte.


Il giorno dopo, appare Beryl, secondo ciclone nominato, sulla costa est degli US. E' lontano, ma non si sa mai


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La carta d'altitudine +48 ore mostra una conferma della fusione del thalweg con le due basse a est, carta valida 0000 del 28


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Il 25 maggio la zona 35N-37N comincia a diventare sospetta per il 29.5, la carta mostra un DVLPG GALE sui 37N 50W
Conferma dei sospetti, carta del 26 valida 28/1200
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sui 40N, carta 500hPa che mostra flusso zonale da W a E per il 28 giugno, venti forti ad ovest del thalweg fra 40W e 50W, grossetta zona di divergenza in altitudine in mezzo all'atlantico, potenziale per sviluppo di depressioni anche forti


non si tratta di fare previsioni facili facili ex-post, il 26 (vedi messaggio mandato sul blog in tempo reale) decido di cambiare rotta e puntare verso SE. Decisione non facilissima da prendere, ogni miglio fatto mi avvicina all'incirca di 0.7 miglia alla destinazione, significa aggiungere un sacco di tempo di navigazione ma cercare di star fuori da un eventuale peggio. 



segue

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